Sant’Agnese, almeno per un giorno, è stato il centro della città.Nel quartiere che praticamente si trova a due passi dal centro, si è infatti svolta la seconda edizione della manifestazione “Il concerto dai balconi”. Come si ricorderà lo scorso anno si svolse in Piazza del Mercato.
Si tratta di un progetto itinerante al quale hanno lavorato l’associazione Demetra e Arci ragazzi-I pugni in tasca, che hanno partecipato a un bando della SIAE destinato alle periferie urbane,denominato “Sillumina”, vincendolo.
L’obbiettivo che si pone, oltre quello di suonare musica, naturalmente, è di rivitalizzare il luogo dove si svolge.”Abbiamo lavorato con la gente del quartiere – ci dice Marco Coppoli, uno degli organizzatori – siamo entrati in punta di piede, ci siamo fatti conoscere, insieme a loro abbiamo costruito l’evento e non andremo via, oggi, 14 ottobre, continueremo il percorso, almeno fino a dicembre ragionando sull’evento, cercando di capire come si possa promuovere una vitalità diversa del quartiere.E’ un scommessa”.
22 gli artisti che si sono alternati sui balconi, di Terni ma non solo, provenienti dalla Toscana, dal Lazio, dalle Marche , più la Concabbanda che ha suonato lungo le vie del quartiere. Non solo musica perché hanno esposto i loro prodotti, in via Andrea Costa, numerosi artigiani.
“L’idea, infatti – scandisce Coppoli – era quella di recuperare la socialità di un vecchio borgo e, quindi, abbiamo chiamato artigiani locali che realizzano i loro prodotti per hobby o, comunque, non per fini commerciali”.
Quanto alla musica, “il concerto è itinerante, da balcone a balcone, ogni artista si esibisce per 20 minuti, una volta finito, si passa a un altro balcone con tutta la gente che si muove e segue la musica”.
Coppoli non si sbilancia sulla prossima edizione anche se loro contano di organizzarla.Tanto meno, al momento , è ipotizzabile dove, eventualmente si svolgerà.
Fra i visitatori della manifestazione anche il vice sindaco, con delega alla cultura, Andrea Giuli:”una grande manifestazione, bella, originale – dice Giuli – che parte dal basso, dal popolo.Si tratta di una operazione di rigenerazione urbana,di tipo identitario e comunitario, nel senso più alto del termine, sembra di non stare a Terni, è una cosa che funziona, credo che possa avere un futuro. E’ vincente – aggiunge il vice sindaco – anche questa idea dello spostarsi di volta in volta e , quest’anno, l’idea di Sant’Agnese mi sembra particolarmente azzeccata”.
Per un giorno via le macchine dal quartiere per lasciare spazio ai visitatori e agli espositori.I residenti hanno volentieri messo a disposizione i loro balconi, hanno fatto entrare nelle loro case, gente sconosciuta, hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento.
Stringenti le misure di sicurezza:ogni accesso al quartiere era transennato con presenza sul posto di agenti della polizia locale e volontari della protezione civile.
LA DIRETTA STREAMING CON LE INTERVISTE A MARCO COPPOLI (ORGANIZZAZIONE) E AD ANDREA GIULI (VINCE SINDACO E ASSESSORE ALLA CULTURA)
https://www.facebook.com/cinecittaterni/videos/1696389377137719/
DIRETTA STREAMING “CONCABBANDA”
تم النشر بواسطة Terni in Rete في السبت، ١٣ أكتوبر ٢٠١٨
DIRETTA STREAMING “COREOGRAFIE DAL BALCONE”
تم النشر بواسطة Terni in Rete في السبت، ١٣ أكتوبر ٢٠١٨
DIRETTA STREAMING “JAPAN SUICIDE”
تم النشر بواسطة Terni in Rete في السبت، ١٣ أكتوبر ٢٠١٨