Lo scorso 3 novembre presso la sede della Federazione del Partito Democratico di Terni si è tenuto il Congresso del Circolo Pd Terni Centro “Anna Lizzi Custodi”, che ha visto l’elezione all’unanimità di Sara Giovannelli, quela nuova Segretaria.
Avvocato, 38 anni, Sara Giovannelli nella sua relazione introduttiva ha fatto in primo luogo un discorso di metodo.
Si è soffermata, innanzitutto, sulla importanza della comunicazione non soltanto fra gli addetti ai lavori, ovvero iscritti e simpatizzanti del PD, ma soprattutto come capacità di coinvolgere quante più persone possibile, come capacità di aprirsi all’esterno, attraverso un confronto con la città, le istituzioni, le associazioni al fine di recuperare quel rapporto di fiducia e di credibilità con gli elettori che farà del circolo centro , punto di riferimento e di traino per l’intero PD locale.
Altro tema di grande rilievo toccato, il concetto del “Fare Squadra”, inteso come capacità di giocare in gruppo attraverso la creazione di regole condivise; un team unito, motivato e coeso.
“La nuova sfida che ci si pone – è scritto in una nota – è la capacità di sognare, di migliorarsi per sé e per gli altri. La voglia, il desiderio di modificare situazioni statiche e impolverate. Caro il tema del ruolo dei circoli, in passato sottovalutato, inteso come fucina di idee, un luogo dove tutti possono in libertà parlare, confrontarsi, crescere, imparare. Punto di riferimento per tutti quelli che non sanno come fare ma vogliono fare, in cui la parola d’ordine sia “come la pensi, “come faresti”, “troviamo una soluzione”.
Uno scenario nuovo per il PD ternano – conclude la nota – un nuovo modo di pensare e fare politica, improntato su una nuova comunicazione in cui le persone si fidano e si cercano perché è bello confrontarsi, parlare, capirsi.”