Domenica 17 settembre si sono svolte a Piediluco le gare della sesta edizione del semilampo dell’ amicizia, torneo di scacchi riconosciuto dalla federazione scacchistica italiana per la variazione del punteggio Elo rapid Fide (federazione mondiale di scacchi).
Rispetto all’edizione precedente che aveva visto la partecipazione di 40 giocatori, l’edizione di quest’anno ha visto protagonisti ben 70 scacchisti provenienti da molti circoli di tutta italia, tra i quali è stata alta la presenza di ragazzi e ragazze Under 16.
Tra i partecipanti va segnalata inoltre la partecipazione di due maestri internazionali e di due maestri fide.
Il torneo organizzato dal circolo scacchi di Terni “A. S. D. Gli Orlandi Furiosi” ha riscontrato soltanto critiche positive da tutti i partecipanti.
La competizione se la è aggiudicata , come lo scorso anno, il maestro Internazionale Agayev Miragha che si è imposto sul maestro fide Luciani (proveniente dal circolo di Verona) per spareggio tecnico, con 8 punti su 9, mentre al terzo posto il maestro fide Nicolò Napoli.
Primo del circolo Gli Orlandi Furiosi il tedesco Prudlo Simon quinto classificato con 6,5 punti su 9 ad un soffio dal podio.
Il resto dei partecipanti si è distinto per lo spirito con cui si sono affrontati alla scacchiera.
La premiazione é stata organizzata al termine della manifestazione con la presenza dei ragazzi della casa del giovane a cui era stata commissionata la progettazione e la creazione delle targhe e dei trofei assegnati ai vincitori.
Da segnalare il commosso ricordo che, poco dopo la pausa per il pranzo, il circolo ASD Gli Orlandi Furiosi ha voluto tributare ad uno scacchista ternano di recente scomparso, Piero Ognibene.
Neanche il tempo di concludere la manifestazione di Piediluco che il team degli Orlandi Furiosi é già al lavoro per l’organizzazione del 3° open città di Terni, torneo di scacchi internazionale che si svolgerà il 17-18-19 novembre e che nella parte agonistica vedrà la partecipazione di maestri di fama internazionale. Inoltre sono in via di definizione alcune iniziative culturali collaterali.