il quartetto azzurro di fioretto vittorioso a Parigi, foto Bizzi per FIE
E’ proprio forte la squadra azzurra di fioretto composta da Alessio Foconi, Giorgio Avola, Daniele Garozzo e Lorenzo Nista che quest’oggi si sono imposti nel Challange Internationale de Paris.
Una vittoria che ha il sapore della rivincita perchè la squadra azzurra con il ternano Foconi, incluso, si è sbarazzata dapprima dell’Usa per 45-44 e, poi, in finale, della Francia, padrona di casa e sostenuta dall’entusiasmo del pubblico presente. Non c’è stato proprio niente da fare per i francesi: i quattro azzurri li hanno letteralmente “annichiliti ” vincendo con il punteggio di 45-21 sovvertendo anche i pronostici che davano i francesi favoriti.
E così Usa e Francia che avevano eliminato gli azzurri all’Olimpiade di Rio 2016 sono stati serviti!
Due terzi posti ed una vittoria in tre gare che significano che la squadra è forte che ha margini di miglioramento e peccato che a Tokio per la logica dell’alternanza la disciplina del fioretto a squadre non sarà in pedana.
Resta sempre, però, per Alessio ed i suoi compagni di squadra la soddisfazione di essere protagonisti con la maglia azzurra in competizioni importanti come quella di Parigi.
Benissimo anche la squadra femminile di sciabola Under 20 che nella gara di Coppa del Mondo ad Algeri ha conquistato la medaglia d’oro battendo l’Algeria. Della squadra azzurra ne facevano parte ben due delle quattro ragazze che hanno vinto l’oro ovvero Chiara Crovari e Lucia Lucarini. Con loro in squadra anche Michela Battiston ed Eloise Passaro. Congratulazioni.
la foto sotto è tratta da Pianetascherma.it