Foto Trifiletti/Bizzi
C’erano tutti i presupposti affinché la seconda prova Cadetti di Scherma fosse una tre giorni di successo ed alla luce della partecipazione e di come sono andate le gare per il Circolo della Scherma di Terni è stato proprio un trionfo.
1200 schermidori si sono dati battaglia nelle tre discipline, spada, fioretto, sciabola, affollando le 28 pedane allestite al Pala De Santis, nella tre giorni di gare con un indotto di oltre 7.000 persone che hanno visitato, soggiornato e quindi riempito le strutture alberghiere del comprensorio ternano con un buon ritorno per l’economia.
Per quanto concerne le gare, la vittoria della seconda prova stagionale di Campionato Italiano Cadetti è andata agli atleti Davide Di Veroli, ASD Giulio Verne Scherma Roma ( spada maschile ), Gaia Traditi delle Fiamme Oro Roma ( spada femminile ), Tommaso Marini del Club Scherma Jesi ( fioretto maschile ) Lara Bertola del Club Scherma Torino ( fioretto femminile, Michele Gallo del Club Scherma Salerno ( sciabola maschile ) e Benedetta Tarocco del Comando Areonautica Militare ( sciabola femminile ).
Per quanto concerne i risultati conseguiti dai ragazzi/e del Circolo della Scherma di Terni si segnala l’ottimo 12° posto di Emma Guarino, sciabolatrice del 2002 e quaindi al primo anno cadetti, che nella gara di qualificazione ad 8 si è dovuta arrendere ad una ragazza di 2 anni più grande di lei. Per Emma, quindi, un risultato di tutto riguardo.
la foto sopra è di Vincenzo De Gregorio
Questi i piazzamenti degli altri atleti del Circolo ternano:
SPADA MASCHILE: LORENZO BORGONOVO 249°
SPADA FEMMINILE: VALENTINA PANGRAZI 62^, GIORGIA SCALONDRO 68^, GIULIA FABRIZI 148^, ANNA BECECCO 157^, ELISA GRILLI 164^, ALESSIA SECONDI 189^, VALENTINA GRAUSO 196^, CLARA PETRINI 286^
FIORETTO MASCHILE: EMANUELE SCOPPI 61°, TOMMASO PASINI 77°, PIETRO PADIGLIONI 81°, FEDERICO GOBBO 135°
SCIABOLA FEMMINILE: EMMA GUARINO 12^, MIREN GUARINO 53^
FIORETTO FEMMINILE: LUCREZIA ARCANGELI 28^, MARIA SILVIA BORDONI 76^, LUDOVICA ARCANGELI 82^, MARGHERITA MANCINI 88^, CHIARA CIPPITELLI 113^
Da segnalare, poi, a livello mondiale l’ottimo risultato conseguito da Elisa Vardaro, fiorettista del Circolo della Scherma di Terni in forza dell’Areonautica Militare nella Coppa del Mondo che si è svolta ad Algeri.
Non poteva mancare al Pala De Santis per l’importante prova nazionale cadetti il presidente della Federazione, Giorgio Scarso, che ha avuto parole di elogio per la manifestazione e per l’organizzazione della società del presidente Alberto Tiberi.
“Voglio rivolgere i miei più sentiti complimenti a questa prestigiosa società schermistica e al presidente Alberto Tiberi per la meravigliosa organizzazione di questa gara, prova che la nostra fiducia è stata ottimamente riposta. Un evento complesso da organizzare e gestire, visto il grande numero di atleti – oltre 1200 – e di familiari al seguito, che ha portato a circa 7000 presenze in città.
Questa è la testimonianza che quando ho firmato l’accordo di City Partner FIS con il Comune di Terni non è stato un atto formale, bensì sostanziale. Abbiamo dato seguito all’impegno assunto come Federazione con il Circolo e la città tutta, creando una sinergia che ci consente lo svolgimento di importanti competizioni in un clima accogliente e la possibilità di una crescita da tutti i punti di vista: sportivo, dirigenziale, nonché turistico ed economico per Terni. Qualcuno mi aveva addirittura posto l’interrogativo sull’idoneità di questo territorio per ospitare la Seconda Prova Cadetti al seguito dei recenti eventi sismici, ma la risposta della Federazione è stata molto chiara: la solidarietà non deve essere ideale, ma dimostrata attraverso fatti. Abbiamo voluto dare un segnale di vicinanza forte a questi territori, all’Umbria e a Terni, per dare seguito con fatti concreti e un grande evento come questo agli impegni da noi assunti. Agevolati anche dal fondamentale lavoro svolto dal Circolo Scherma Terni, società centrale nel contesto sportivo e socio-politico della realtà ternana, nonché rinomata e apprezzata a livello nazionale e internazionale. La Federazione non raddoppia, direi che triplica o quadruplica su questo Circolo: gli eventi di rilievo ormai quasi non si contano più e non è un caso. Non ci si può improvvisare società strutturate, solide e di primissimo piano così come è il Circolo Scherma Terni quando si tratta di capacità organizzative e non solo. La fiducia in questa realtà è sempre ottimamente riposta, vista l’abnegazione, correttezza e oculatezza con la quale gestisce le risorse che le vengono messe a disposizione: è così che si crea un sodalizio che porterà ad ampliare ulteriormente un’importante collaborazione nel prossimo futuro. Ho fatto i complimenti al presidente Alberto Tiberi per il grande lavoro svolto in questi anni e abbiamo pensato ad eventi ancora più grandi e importanti in futuro per questa città e per il Circolo, per dare loro ancor più risalto anche a livello mediatico. Questa società sta svolgendo un grande lavoro a livello di avviamento alla scherma e di qualità nella formazione dei propri atleti: quello che rappresentano schermidori come Foconi e Vardaro per ognuno di noi è evidente agli occhi di tutti. Quindi contiamo fortemente nel proseguimento di questo rapporto di collaborazione e fiducia nel segno della grande scherma”.
Non sono mancati, poi, i ringraziamenti del presidente del Circolo della Scherma di Terni, Alberto Tiberi, a quelle entità che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione a cominciare dalla Fondazione della Carit per continuare con il Comune di Terni e con il Coni rappresentati dall’assessore allo sport, Emilio Giacchetti, e da Moreno Rosati che ha consegnato la Medaglia di Bronzo Coni per meriti sportivi a Francesco Tiberi per la sua attività sportiva ricca di risultati e soddisfazioni anche nei Master.
I ringraziamenti del presidente, infine, sono andati ai ragazzi dell’Istituto Alberghiero che hanno dato la loro preziosa collaborazione nel servizio di accoglienza di atleti ed ospiti.
Da segnalare, infine, il successo registrato dallo stand messo a disposizione dal Circolo agli operatori commerciali di Norcia in cui sono stati venduti i prodotti caratteristici del territorio nursino dando un significativo, anche a livello morale agli stessi operatori, contributo per la ripresa delle stesse attività in una zona che sta pagando un altissimo prezzo ai disastri provocati dal terribile terremoto.
( nella foto sotto Elisa Vardaro )