Alessio Foconi è campione europeo di fioretto maschile. Sulle pedane della Messe Dusseldorf Arena il campione del Circolo Scherma Terni ha vinto il derby tutto italiano in finale che lo vedeva contrapposto a Daniele Garozzo con un 15-4 che dimostra la sua netta superiorità sia sul piano fisico che tecnico. Di fronte il campione del mondo di Wuxi contro il campione olimpico di Rio, nonché il numero uno contro il numero tre del ranking mondiale. Assalto sempre condotto con autorità dal ternano che ha conquistato la prima medaglia, insieme all’argento dello stesso Garozzo, della spedizione azzurra in Germania.
Foconi aveva esordito nella fase a gironi con 5 vittorie e una sola sconfitta.
Nel tabellone ad eliminazione diretta, Alessio Foconi ha superato l’ungherese Andras Nemeth per 15-8. A seguire ha poi avuto ragione del tedesco Benjamin Kleibrink per 15-11 e del francese Erwan Le Pechoux col punteggio di 15-10. Ai quarti ha regolato con un perentorio 15-7 il russo Dmitry Zherebchenko ed in semifinale il russo Cheremisinov 15-11.
Giovedì 20 giugno Alessio Foconi sarà di nuovo in pedana per la prova a squadre insieme a Garozzo, Avola e Cassarà. Poi la testa sarà tutta rivolta ai Mondiali di Budapest in programma dal 15 al 23 luglio.
In serata è stato il delegato provinciale del CONI, Francesco Tiberi a complimentarsi con Foconi.
“E’ con grande piacere, gioia ed orgoglio che saluto la vittoria di Alessio Foconi al campionato Europeo di fioretto uomini di Dusserdolf. Dopo una gara condotta in progressione inarrestabile – scrive Tiberi – il nostro Campione coglie un successo importantissimo, primo campionato europeo vinto, ma dopo il mondiale individuale, il mondiale a squadre e la coppa del mondo, tutto in 11 mesi!
La riprova che attualmente – aggiunge il delegato del CONI – è il più forte interprete di questa disciplina, il fioretto!
Ed ancora una volta accanto ad Alessio, a consigliarlo, spronarlo, incoraggiarlo c’era Filippo Romagnoli, il suo Maestro, la Terniche vince!!!
Tutta Terni si stringe intorno ad Alessio, campione vero e ragazzo d’oro! Vero orgoglio della nostra città!”