la foto di copertina è di Augusto Bizzi
Inizia l’anno con una bella medaglia d’argento la sciabolatrice ternana, Lucia Lucarini in forza alle Fiamme Rosse.
La ragazza ternana ha conquistato il prezioso argento nella quarta prova di Coppa del Mondo Under 20, disputatasi a Budapest e a cui hanno preso parte 147 ragazze, cedendo il passo in finale alla beniamina del pubblico di casa, Lisa Pusztai, da tutti pronosticata come favorita per la vittoria.
E’ stata una prestazione di grande livello quella di Lucia che ha vinto tutti gli assalti della fase ai gironi passando direttamente al tabellone delle 64.
Ha dapprima battuto l’italiana Rotili ( 15-7 ) e, poi, accusando qualche difficoltà ha superato la venezuelana Paredes Torres .
Agli ottavi l’atleta in forza alle Fiamme Rosse ha avuto ragione della tedesca Eifler ( 15-11 ), mentre ai quarti ha battuto una delle beniamine ungheresi, Nagy, che aveva il pubblico dalla sua parte, con il punteggio di 15-7.
Giunta in semifinale Lucia Lucarini ha avuto la sfortunata di imbattersi nella forte atleta tedesca Lisa Gette. E’ stato un incontro molto equilibrato e combattuto che ha richiesto un grande sforzo fisico e mentale che, poi, si è fatto sentire nella finalissima con la Pusztai.
Il tempo di riprendersi e per Lucia Lucarini ci sarà un’altra prova importante il 20 gennaio in Spagna, a Segovia, dove oltre alla prova individuale di Coppa del Mondo Under 20 ci sarà anche la prova a squadre.
Comunque iniziare il 2018 in Coppa del Mondo con una medaglia d’argento è un buon viatico per il prosieguo della stagione.
Complimenti, Lucia.