https://www.youtube.com/embed/RT32s1_WliQ, https://www.youtube.com/embed/wXvkXLgyQYk
Una scossa di terremoto è stata chiaramente avvertita a Terni, alle 3,37. La scossa di terremoto è stata forte e prolungata. E’ stata chiaramente avvertita anche a Roma.
A Terni non vengono segnalati, al momento, danni. La scossa è stata avvertita chiaramente , e molto forte, in tutta l’Umbria.
La situazione più critica, in Umbria , è a Norcia dove sono segnalati crolli, danni ingenti, anche nelle frazioni, ma non ci sono vittime. A Terni gente in strada.
L’epicentro del terremoto è stato localizzato ad Accumoli , in provincia di Rieti. IL TERREMOTO E’ STATO DI MAGNITUDO 6 SULLA SCALA RICHTER. Ci sono state decine di repliche anche molto forti, fino a 5,4 gradi Richter al confine fra l’Umbria e le Marche.
Danni gravissimi e vittime nel reatino e in provincia di Ascoli Piceno,Pescara del Tronto.
A quanto ha riferito il sindaco di Amatrice, mezzo paese è crollato. Nella cittadina laziale inagibile anche l’Ospedale Grifoni.
A quanto riferisce il sindaco di Accumoli, il paese è praticamente distrutto. Ci sono vittime.
Scattano intanto le prime richieste di sangue: è l’Avis di Rieti ad avanzare la richiesta di sangue di qualsiasi gruppo. Le donazioni possono essere fatte all’Ospedale di Rieti dalle 8 alle 11 portando con sé documento e codice fiscale.
Catiuscia Marini: “al momento non ci sono feriti in Umbria, danni nel nursino – supporto sanitario al Lazio”.
SECONDO QUANTO AFFERMANO I VIGILI DEL FUOCO, LA FRAZIONE DI PESCARA DEL TRONTO, comune di Arquata, provincia di Ascoli, E’ STATA RESA AL SUOLO DAL TERREMOTO DI QUESTA NOTTE.
Drammatico l’appello del sindaco di Amatrice, Pirozzi, che a SKY TG 24 ha dichiarato la necessità dell’arrivo di forze speciali ” per tirare fuori le persone dalle macerie delle quali si sentono le voci”.
ORE 7,09. DUE VITTIME ACCERTATE AD ad AMATRICE
ORE 7,09. DUE VITTIME ACCERTATE A PESCARA DEL TRONTO (ap)
ORE 7,09. IL TERREMOTO E’ STATO AVVERTITO CHIARAMENTE IN TUTTO IL CENTRO ITALIA DALL’EMILIA ROMAGNA FINO A NAPOLI. AVVERTITO IN TUTTA L’UMBRIA. A TERNI GENTE IN STRADA. MOLTE CHIAMATE AI VIGILI DEL FUOCO
ORE 7,15. NESSUN DANNO A L’AQUILA
ORE 7,15. NESSUN DANNO ALLA BASILICA DI ASSISI.
ORE 7,20. NESSUN DANNO A TERNI.
ORE 7,20. NESSUN DANNO A PERUGIA.
ORE 7,20. IL CENTRO STORICO DI AMATRICE E’ COMPLETAMENTE DISTRUTTO.
ORE 7,27. A NORCIA LA GENTE HA PASSATO LA NOTTE IN STRADA.
ORE 7,28. AD ACCUMOLI UNA INTERA FAMIGLIA SOTTO LE MACERIE, PADRE, MADRE E DUE FIGLI PICCOLI. SI TEME PER LA LORO VITA
ORE 7,30. AD ACCUMOLI CI SONO ALMENO 6 MORTI.
ORE 7,33. UNA COLONNA MOBILE DEI VIGILI DEL FUOCO DI TERNI IN VIAGGIO VERSO ACCUMOLI.
ORE 7,35. ALTRE 3 VITTIME ACCERTATE AD AMATRICE. IL NUMERO DELLE VITTIME AD AMATRICE SALE , DUNQUE, A 5.
ORE 7,36. PADRE MARTINO SICILIANI, dell’Osservatorio Sismico di Perugia, a Radio GALILEO, intervistato da Giorgio Brighi ha parlato di quello che potrà accadere nelle prossime ore ” Credo che essendoci stata la prima scossa molto forte e visto anche che le repliche sono state concentrate e di entità notevole le successive scosse che dovessero succedersi non dovrebbero essere di entità violenta e diminuire ed esaurirsi, quindi, nel tempo.”
( nella foto a destra di Massimo Grillotti ( Rietilife ) quello che resta di Amatrice dall’alto )
ORE 7,45. LA ZONA COLPITA DAL TERREMOTO E’ ALTAMENTE SISMICA. NEL 1979 IL TERREMOTO DI NORCIA: 5,9 GRADI RICHTER
ORE 7,47. ACCUMOLI: TANTE PERSONE SOTTO LE MACERIE
ORE 7,47. SINDACO DE L’AQUILA, CIALENTE: COME 7 ANNI FA, E’ UN DRAMMA. SI TROVA AD AMATRICE.
ORE 7,50. A Radio GALILEO viene lanciato un appello da parte di un soccorritore che parla da quello che era il Corso di Amatrice e chiede motoseghe, pale, picconi, tenaglie ed altri attrezzi che possano servire per rimuovere quelli che sono gli ostacoli che impediscono di estrarre le persone che sono sotto le macerie.
ORE 8,06 CROLLI anche a CASTELLUCCIO DI NORCIA. Crollato anche il campanile
Impegnato nei soccorsi anche l’esercito. Una parte del 6° reggimento Genio di Roma, con mezzi speciali, è partita verso le zone colpite dal sisma. Operative anche alcune squadre della scuola interforze Nbc di Roma che si sono messe a disposizione delle autorità.
ORE 8,18 Tutti i feriti di Amatrice vengono trasportati all’Ospedale di Rieti e, quindi, urge donare sangue di qualsiasi gruppo. Per farlo basta recarsi all’Ospedale De Lellis di Rieti dalle 8 alle 11 muniti di Documento d’identità e codice fiscale.
ORE 8,20 Sale, purtroppo, il numero dei morti. Sono 14 al momento le vittime che si registrano ad Amatrice, Arquata del Tronto ed Accumuli.
ORE 8,40 Una bella notizia in una tragedia immane: un BAMBINO è stato estratto vivo dalla macerie. E’ accaduto a Pescara del Tronto, località a cui è impossibile entrare per le vie di accesso bloccate.
ORE 10,15 Il bilancio dei morti sale purtroppo a 22. Decine e decine i dispersi. Il bilancio è ancora provvisorio in quanto molte sono le frazioni in cui non si è riusciti ad arrivare per le strade che sono interrotte a causa di frane o di caduta di massi.
VIABILITA’ In quanto alla viabilità in Umbria da segnalare che è interrotto il traffico sulla statale da e per Norcia nel tratto Norcia- Cerreto per caduta massi all’interno di una galleria. E’ possibile raggiungere Norcia transitando per Preci.
I danni maggiori in Umbria si registrano a Norcia e a Cascia. Nella città nursina sono state evacuate delle abitazioni mentre hanno riportato danni le mura benedettine e la Chiesa san Benedetto.
ORE 10,48 Il presidente della repubblica,Mattarella, in un tweet esprime la sua vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma: “È un momento di dolore. Tutto il Paese deve stringersi con solidarietà attorno alle popolazioni colpite”.
ORE 10.50 questa mattina è partita una squadra di protezione civile composta da alcuni operatori del Comune di Orvieto coordinati dalla Provincia di Terni per recarsi a Norcia. La squadra, diretta dal responsabile provinciale Giampaolo Pollini, opererà sotto la direzione della Regione Umbria che coordina turri gli interventi.
( nella foto a fianco di Stefano Principi una via interna dell’abitato di Castelluccio di Norcia )
ORE 10.54 L’iniziativa prevista per questo pomeriggio ad Acquasparta con il ministro Graziano Delrio e il sottosegretario Angelo Rughetti è stata rinviata. Lo comunicano i promotori – il sindaco di Narni Francesco De Rebotti, il vicepresidente della Regione Fabio Paparelli e il deputato Walter Verini. “Il rispetto davanti alle vittime di questa tragedia e la drammatica situazione delle zone colpite” sono i motivi alla base dell’annullamento. Il ministro delle Infrastrutture Delrio – spiega l’onorevole Verini in una sua nota – si trova già nei luoghi del sisma, a coordinare gli interventi con il capo dipartimento della Protezione civile nazionale”.
ORE 11,35 Sale a 37 il numero dei morti nelle località colpite dal sisma. Continua l’opera dei soccorritori nella speranza di poter estrarre vivo qualcuno che ancora si trova sotto le macerie dalle quali, e non di rado, provengono delle voci che infondono la speranza di trovare ancora corpi in vita.
ORE 11.45 Cgil, Cisl e Uil esprimono “cordoglio alle famiglie delle vittime e solidarieta’ e vicinanza alle popolazioni dei molti comuni del Lazio, dell’Umbria, delle Marche e dell’Abruzzo colpite dal sisma. Le nostre strutture e i nostri militanti sono mobilitati e pronti a collaborare con la Protezione civile e le strutture di coordinamento e soccorso per prestare assistenza alle popolazioni colpite dal terremoto e affrontare il grave stato di emergenza”.
ORE 11.55 Sono circa 500 i vigili del fuoco mobilitati per far fronte all’emergenza terremoto. “Non ci risparmieremo. Il lavoro di uomini che aiutano altri uomini e’ sempre l’inizio della speranza”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Angelino Alfano, facendo il punto sui soccorsi. “Il teatro operativo – ha affermato il ministro – riguarda principalmente le province di Rieti e Ascoli Piceno. In particolare Amatrice e Accumoli in provincia di Rieti, Arquata e Pescara sul Tronto in provincia di Ascoli Piceno. Per quanto riguarda Rieti, ad Amatrice sono operativi 131 Vigili del Fuoco e 27 ad Accumoli che e’ stato il luogo più difficile da raggiungere; 178 raggiungeranno a breve i luoghi del disastro per essere distribuiti nelle zone più colpite. Nell’area di Ascoli Piceno, ad Arquata sono al lavoro 31 uomini e ne arriveranno altri 52, mentre a Pescara del Tronto ce ne sono 20 e se ne aspettano altri 36”. “Il bilancio complessivo delle risorse umane impiegate – ha proseguito il ministro – è quindi di 219 già operative in tutto il teatro e 276 che vi giungeranno a breve per un totale di 485 forze dispiegate. Le unita’ provengono dagli assetti operativi delle regioni Lazio, Toscana, Campania, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte e Umbria”. Alfano ha quindi sottolineato che “per il coordinamento e la regia dei soccorsi abbiamo previsto 3 unità di comando locale posizionate a Amatrice, luogo baricentrico: di queste tre una è già operativa. Sono al lavoro, per l’individuazione di persone rimaste sotto le macerie, 17 unità cinofile e 6 funzionari tecnici per effettuare i collaudi alle strutture allo scopo di prevenire altri crolli man mano che si procede con i soccorsi. 6 elicotteri – provenienti dai reparti di Roma, Bologna, Pescara ed Arezzo – sono impiegati per il trasporto di uomini nei luoghi interessati all’evento sismico e per trasportare nei più vicini ospedali le persone ferite in modo grave. Ci sono infine 40 mezzi movimento terra per la rimozione delle macerie. Tra questi sono compresi anche dei mezzi speciali, chiamati USAR, destinati a contenere i crolli degli edifici pericolanti”.
ORE 12.25 Cordoglio e vicinanza a tutte le persone colpite dal sisma viene espressa anche dall’Acciai Speciali Terni SpA e thyssenkrupp. “L’azienda – si legge in una nota – sin dalle prossime ore studierà ogni possibile iniziativa di solidarietà alle popolazioni coinvolte e a sostegno della ricostruzione”.
ORE 13,30 MOLTEPLICI REPLICHE SISMICHE
Secondo l’INGV, dato pubblicato intorno alle 12, sono circa 160 le repliche sismiche nella zona dell’Alto Lazio; 59 tra la magnitudo 3.0 e 4.0 ; 5 quelle tra 4.0 e 5.0 ed una maggiore di
5.0 ovvero quella che si è registrata nella zona di Norcia con magnitudo 5.4.
ORE 13,49 La terra ha tremato ancora. Avvertita anche a Terni. La scossa era di magnitudo 4.9
ORE 14,40. LA SCOSSA DELLE ORE 13,50 E’ STATA DI 4,7 GRADI RICHTER. EPICENTRO AL CONFINE FRA UMBRIA E MARCHE SUI MONTI SIBILLINI. E’ STATA AVVERTITA CHIARAMENTE IN MOLTE ZONE DEL CENTRO ITALIA, TERNI COMPRESA.
ORE 15,03.PRIMO BILANCIO NON UFFICIALE DEL TERREMOTO DI QUESTA NOTTE. 63 VITTIME.
ORE 15,07. 81 FERITI TRASPORTATI ALL’OSPEDALE DI ASCOLI PICENO. 7 SONO IN GRAVI CONDIZIONI.
ORE 15,15. REGIONE UMBRIA: PRONTI 700 POSTI LETTO, 400 A NORCIA, 230 A CASCIA E IL RESTO A SCHEGGINO E PRECI. 2 LE CUCINE DA CAMPO: A NORCIA E NELLA FRAZIONE DI SAN PELLEGRINO. NESSUN PROBLEMA PER L’OSPEDALE DI NORCIA MA ALCUNI PAZIENTI HANNO CHIESTO DI ESSERE TRASFERITI.
ORE 15,20. NON SI HANNO NOTIZIE DI UNA GIOVANE COPPIA DI ORVIETO IN VACANZA AD AMATRICE. SI TROVAVANO NELL’HOTEL ROMA.
ORE 15,25. DANNI ANCHE A PRECI, IL SINDACO, PIETRO BELLINI:”completamente inagibile una parte del palazzo comunale, sede della Sala consigliare, risulta gravemente lesionato il campanile sovrastante il Museo della Scuola Chirurgica e l’archivio storico comunale e sono stati riscontrati danni anche agli edifici di culto. È stata interrotta la viabilità nella frazione di Saccovescio e nella frazione di Collescille per pericolo caduta di un fabbricato. Sono inoltre in corso verifiche sulla situazione di altri edifici pubblici. Stanno inoltre pervenendo numerose segnalazioni relative ad immobili privati che hanno subito danni significativi.”
0re 16,01. PRIMO BILANCIO UFFICIALE, 73 MORTI – 53 VITTIME FRA AMATRICE ED ACCUMOLI E 20 MORTI AD ARQUATA DEL TRONTO E PESCARA DEL TRONTO.
ORE 16,10. I VIGILI DEL FUOCO, CHE DA QUESTA MATTINA STANNO SCAVANDO AD ACCUMOLI , HANNO ESTRATTO VIVA UNA PERSONA DI 65 ANNI. I VIGILI DEL FUOCO DELLA COLONNA MOBILE DI TERNI SONO IN 11 LOCALITA’ DEL COMUNE DI ACCUOMOLI MENTRE ALTRO PERSONALE E’ A NORCIA. RADDOPPIATI I TURNI PER GARANTIRE LA NORMALE ATTIVITA’ QUOTIDIANA.
ORE 16.50 Intanto il senatore Gianluca Rossi ed il segretario provinciale del PD Carlo Emanuele Trappolino, in accordo con il Partito Nazionale e i Gruppi Parlamentari del PD , intendono promuovere da subito una prima raccolta di fondi da destinare ai soccorsi immediati per le popolazioni colpite.
COORDINATE BANCARIE: IBAN – IT96H0103003200000006365314 BIC – PASCITMMROM PARTITO DEMOCRATICO RACCOLTA FONDI PER TERREMOTO VIA DI SANT’ANDREA DELLE FRATTE 16 00187 ROMA .
ORE 17.20 E’ sotto controllo la situazione delle carceri delle regioni del Centro Italia colpite dal terremoto. Ne da notizia il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE attraverso il segretario generale Donato Capece.
“Sono costantemente in contatto con i nostri segretari regionali dell’Umbria, del Lazio, delle Marche”, spiega il leader nazionale del primo Sindacato della Polizia Penitenziaria. “Nel carcere di Orvieto è stato attuato puntualmente dalla Polizia Penitenziaria il piano di emergenza. I detenuti sono stati fatti uscire al centro di raccolta individuato dal piano di emergenza e difesa e sono stati muniti di coperte per la notte. Solo alle 7 di stamane sono stati fatti rientrare nelle sezioni detentive. Ricoverato in ospedale un detenuto per un lieve malore dovuto alla paura per la forte scossa. In corso le verifiche di stabilità dell’istituto. Stessa situazione nel carcere di Perugia Capanne e nelle altre sedi coinvolte dal terremoto. In tutte queste sedi penitenziarie, è stato determinante il tempestivo intervento degli Agenti richiamati in servizio in piena notte e di quelli che vivono nelle Caserme. Capece, profondamente scosso dalla tragedia che ha colpito il Centro Italia, esprime “il cordoglio del SAPPE alle famiglie che hanno perso i proprio cari in questa drammatica tragedia nazionale”
ORE 17.30 “Gli Stati Uniti d’America sono vicini al dolore degli italiani per le vittime del terremoto e sono pronti ad offrire aiuti e assistenza”. E’ quanto ha detto il Presidente americano Barak Obama al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel corso della telefonata a Mattarella, Obama ha espresso all’Italia “il cordoglio e la solidarietà a nome di tutto il popolo americano”.
ORE 18,48. SALE IL NUMERO DELLE VITTIME DEL TERREMOTO: 84 I MORTI ACCERTATI
ORE 19,00. iL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, MATTEO RENZI, NELLE ZONE TERREMOTATE.
ORE 19,25. IL BILANCIO DELLE VITTIME, AGGIORNATO, PARLA DI 120 MORTI E 368 FERITI.
ORE 20,05. ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA: ATTIVITA’ SISMICA ANCORA FORTE
ORE 20,05. MATTEO RENZI: LE VITTIME SONO PIU’ DI 120
ORE 20,05. DELLE 120 VITTIME ATTUALMENTE ACCERTATE, 86 AD AMATRICE E ACCUMOLI E 34 A ARQUATA E PESCARA DEL TRONTO
ORE 20,05. ANCORA UNA SCOSSA MOLTO FORTE AD AMATRICE: ALLE 19,46 , 4,4 GRADI RICHTER
ORE 20,57. LA VIABILITA’ IN UMBRIA: SULLA STATALE 685 TRE VALLI UMBRE, BLOCCO DELLA CIRCOLAZIONE TRA SANT’ANATOLIA DI NARCO E CERRETO DI SPOLETO, DAL KM.38 AL K.32, TRA SPOLETO E NORCIA, PER CEDIMENTO MATERIALE E DAL KM.21 AL KM.7, TRA NORCIA E IL CONFINE CON LE MARCHE PER CEDIMENTO VIADOTTO. NEL TRATTO TERNI-NORCIA IL TRANSITO E’ REGOLARE. BLOCCO TRA NORCIA E CASTELLUCCIO, LUNGO LA PROVINCIALE 477 PER CADUTA MASSI E CEDIMENTO DEL TERRENO. A CASTELLUCCIO SI ARRIVA DA VISSO.
ORE 21,28. AMATRICE, IL SINDACO, SERGIO PIROZZI: INTRAPPOLATE FRA LE MACERIE DELL’HOTEL ROMA UNA SETTANTINA DI PERSONE.
ORE 21,28. RISULTA ANCORA DISPERSA UNA COPPIA DI ORVIETO CHE ALLOGGIAVA ALL’HOTEL ROMA.
ORE 21,47. LE VITTIME SALGONO A 124. FABRIZIO CURCIO, CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE: “MA IL NUMERO E’ DESTINATO A SALIRE”.
ORE 23,17. PURTROPPO SALE ANCORA, E DI MOLTO, IL NUMERO DELLE VITTIME. IL BILANCIO NON E’ UFFICIALE MA , SECONDO IL MINISTRO BEATRICE LORENZIN AD AMATRICE CI SONO ALMENO 112 VITTIME. 46 LE VITTIME AD ARQUATA DEL TRONTO E 37 I MORTI A PESCARA DEL TRONTO.
ORE 23,20.DON ANGELO D’ANDREA, CHIESA SACRO CUORE IMMACOLATO DI MARIA,CAMPOMICCIOLO (TERNI):IN ATTESA DELLE DISPOSIZIONI DELLE DIOCESI DI TERNI E RIETI……. Intanto sappiate che in Parrocchia è già avviata una RACCOLTA STRAORDINARIA DI FONDI che, appena sarà possibile, invierò a nome di tutti, alla Caritas di Rieti. Per effettuare i versamenti potete rivolgervi direttamente a me, oppure utilizzare il seguente conto corrente bancario, avente come codice iban: IT35 S 05034 14400 0000 0000 2377indicando nella causale: EMERGENZA TERREMOTO 24 AGOSTO 2016. Le somme che raccoglieremo le uniremo alla RACCOLTA STRAORDINARIA DI FONDI che i Vescovi di Italia hanno indetto per DOMENICA 18 SETTEMBRE p.v., durante tutte le messe domenicali. Potete portare intanto in Parrocchia subito (contattandomi personalmente): GENERI ALIMENTARI A LUNGA CONSERVAZIONE (pasta, zucchero, olio, pomodoro, biscotti, latte, legumi in scatola, omogeneizzati, ecc…) oltreché DETERGENTI PER IGIENE INTIMA PER ADULTI E BAMBINI (sapone, shampoo, dentifricio, carta igienica, ovatta, disinfettante, pannolini, ecc…).
ORE 23,45. RACCOLTA PRODOTTI E ISTRUZIONI PER I VOLONTARI DA PARTE DLE COMUNE DI TERNI.
Sarà attivo da domani mattina, con orario 10/13 15/18 in via Luigi Casale, a Maratta, ex sede universitaria. La protezione civile specifica che saranno raccolti i seguenti prodotti: generi alimentari a lunga conservazione, con scadenza un anno (scatolame, pasta, biscotti secchi, ecc); prodotti per l’igiene personale; pannolini; pannoloni; piatti e bicchieri di carta; acqua; attrezzature da lavoro e di protezione personale (guanti, pale, picconi, ecc.). Tutto il materiale raccolto sarà utilizzato nell’ambito delle attività di Protezione Civile. Non verranno ritirati generi alimentari deperibili e vestiario. Il punto di raccolta dei materiali sarà gestito dall’ufficio Protezione Civile del Comune di Terni e dai volontari dei gruppi comunali della Protezione Civile ed è stato attivato per rispondere in maniera positiva ai cittadini che si sono offerti di contribuire ai soccorsi. In queste ore all’Urp del Comune di Terni sono pervenute anche tante disponibilità per partecipare ad azioni di volontariato nell’assistenza alle popolazioni colpite dal sisma. Lo sportello del cittadino sta raccogliendo i nominativi e per facilitare il censimento è stato attivato sul portale di partecipazioneprendoparte.it un’opposita sezione che contiene anche un modulo da riempire per le varie disponibilità. L’intenzione del Comune di Terni è di utilizzare al meglio queste disponibilità nell’ambito di progetti futuri che saranno concordati e coordinati con la Regione e la Protezione Civile. Le persone che hanno mostrato la loro solidarietà saranno comunque tenute aggiornate degli sviluppi futuri.
ORE 23,55. DATI UFFICIALI DELLA PROTEZIONE CIVILE. LE VITTIME ACCERTATE SONO 159. 106 NEL LAZIO E 53 NELLE MARCHE.
ORE 00,16. SI TEME PER LA SORTE DI MATTEO GIANLORENZI E BARBARA MARINELLI , DUE RAGAZZI DI ORVIETO, CHE SI TROVAVANO NELL’HOTEL ROMA, CHE E’ CROLLATO SOTTO I COLPI DEL TERREMOTO. DI LORO NON SI SONO AVUTE NOTIZIE PER TUTTA LA GIORNATA.
ORE 1,40. LA PROTEZIONE CIVILE: I MORTI ACCERTATI SONO 159 MA IL BILANCIO E’ TEMPORANEO.
ORE 1,40. SONO 4.370 GLI UOMINI E LE DONNE IMPEGNATI NELLE OPERAZIONI DI SOCCORSO ALLE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO:880 VIGILI DEL FUOCO, 370 UOMINI DELL’ESERCITO , UN MIGLIAIO DELLE FORZE DI POLIZIA, 262 OPERATORI DELLA CROCE ROSSA ITALIANA, 570 VOLONTARI NAZIONALI E 540 VOLONTARI LOCALI DI UMBRIA, MARCHE E LAZIO, 170 TECNICI DEI MINISTERI, 200 UNITA’ PER LUCE E GAS , 200 PER LA RETE TELEFONICA E 120 PER LA VIABILITA’
ORE 2,17. PROSEGUE LO SCIAME SISMICO NELLA ZONA COLPITA DAL TERREMOTO DELLA SCORSA NOTTE. DOPO LA MEZZANOTTE SONO STATE 26 LE SCOSSE REGISTRATE FRA UMBRIA, MARCHE E LAZIO. LA PIU’ BASSA DI INTENSITA’ 2.0 E LA PIU’ ALTA DI MAGNITUDO 3,8
ORE 2,54. DOMENICA 18 SETTEMBRE COLLETTA NAZIONALE IN TUTTE LE PARROCCHIE ITALIANE.
FINE DELLA DIRETTA.