Sei anni fa, il 30 luglio 2016, moriva a Orvieto Anna Marchesini.
La Marchesini è stata una grandissima attrice comica, attrice teatrale, nonché scrittrice. Era nata ugualmente a Orvieto in una data incerta sulla quale amava scherzare. Secondo la mamma è nata il 19 novembre ma il padre la segnò in comune il 18 novembre. Dunque, ufficialmente, nacque il 18 novembre 1953.
Ecco come raccontò la cosa a Fabio Fazio
“Quando è nata? 18, 19… metti 18!"
Ricordiamo la grande #AnnaMarchesini, in occasione dell’anniversario della sua nascita, con questo fantastico racconto a #CTCF da @fabfazio nella puntata del 2 novembre 2014.
pic.twitter.com/dGmcDkDAZO— Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) November 18, 2021
L’hashtag #AnnaMarchesini è in tendenza su Twitter e fa piacere constatare come a distanza di tempo siano moltissime le persone che la ricordano. Persone che l’hanno apprezzata e stimata e che le volevano bene.
La “signorina Carlo” , “Bella figheira”, “Merope Generosa” sono solo alcuni dei personaggi che le hanno dato una enorme popolarità, dapprima con il Trio (insieme a Massimo Lopez e Tullio Solenghi), e poi come solista.
E’ morta a causa dell’aggravarsi dell’artrite reumatoide che l’aveva colpita una decina di anni prima, nel 2006.
“Sono così interessata, appiccicata, morbosamente ghiotta, obesa di vita che mi interessa pure la morte che della vita è il finale e non è detto.” Il Marchesini pensiero.
https://twitter.com/i/status/1553309532780109825