Un gioiello in via Primo maggio , a Terni. Vetrine luminose, un’insegna non comune e bi-colore, blu e oro.Il blu di Sergnese, l’oro di Gold.La musica cattura l’attenzione sin dall’esterno. Poi l’interno è uno stropicciarsi gli occhi con una gamma di prodotti vastissima e anche un piacere per l’olfatto, ci si immerge infatti un oceano di profumi.
“Per tutte le tasche” ci tiene a precisare Enrico Sergnese, il titolare, “si parte dai 2 euro e si può arrivare fino a 2 mila euro.” E per questa cifra, non proprio alla portata di tutti, si può acquistare un litro di estratto di profumo contenuto in un’ampolla che possiamo considerare una opera d’arte.
“Gold – ci tiene a specificare Sergnese – sta a significare la qualità del prodotto che non vuol dire che si tratti di un prodotto esoso, estremamente caro, la qualità la possiamo ricercare anche in quei prodotti che sono fuori dalla pubblicità classica.”
Ma SERGNESE GOLD è un po’ riduttivo definirla una profumeria. E’ molto di più:è un sperimento innovativo e, aggiungo io, assolutamente coraggioso, visti i tempi correnti. “Innovativo tanto che vengono dall’estero a visitarci – aggiunge Sergnese – abbiamo avuto ospiti persone che provenivano dalla Francia, dalla Germania, dalla Spagna, oltre a diversi italiani che ci sono venuti a trovare più volte. La mano sul fuoco su un mercato così grande e in continua evoluzione non posso mettercela, però, da quello che ci dicono gli addetti ai lavori , abbiamo modo di ritenere che non ci siano, ad oggi, in Italia, altre attività come questa.”
Ad esempio.Entriamo in profumeria per comprare una crema per la pelle, per il viso, diciamo.Certo ci fidiamo dei consigli della persona che è dall’altra parte ma a disposizione abbiamo un macchinario attraverso il quale possiamo effettuare, rapidamente, uno screening della pelle. “Il servizio è gratuito – precisa Sergnese . e noi potremo acquistare, se vorremo acquistarla, la crema giusta per la nostra pelle, per il nostro viso.”
Ma questo è solo un esempio. Per noi maschi c’è un servizio di barberia.Un professionista in grado di darci quelle indicazioni per raderci meglio o per come mantenere la barba, visto che oggi i barbuti vanno di gran moda.”Il nostro collaboratore spiegherà come utilizzare al meglio i prodotti e i metodi per non irritarsi, per non farsi del male e per radersi con facilità e velocemente.”
“Insegniamo alle ragazze a truccarsi, offriamo servizi estetici, abbiamo creato un mondo, per loro.”
Un’altra particolarità di SERGNESE GOLD, è quella di poter personalizzare i regali, “di rendere le bottiglie dei profumi o gli altri prodotti che abbiamo qui disponibili, unici.Possiamo mettere delle iniziali, scrivere una frase, una data, di modo che anche la bottiglia non è più un materiale di consumo bensì un ricordo da mantenere,Possiamo inserire anche delle foto, un simbolo particolare, un logo.Diventa una cosa personale.”
Tante altre sono le novità che si possono scoprire visitando l’attività di via Primo maggio.
Terni sembra avere apprezzato la novità.Sergnese d’altronde non ha bisogno di pubblicità, è un marchio storico.
“La città ha reagito in maniera positiva – ci dice Enrico Sergnese – siamo soddisfatti dell’impatto.”