Aggiornamento delle 18
Finalmente i legali rossoverdi, Massimo Proietti e Fabio Giotti, hanno ricevuto nel pomeriggio odierno le motivazioni relative alla sentenza della Corte Federale di Appello di mercoledì scorso e stanno approntando il ricorso da presentare al Collegio di Garanzia dello Sport del CONI nella giornata di domani.
==================================
Non entriamo in toto nel merito del comunicato della Lega Pro che in seguito all’assemblea ha deciso di spostare l’inizio del campionato alla prima domenica di settembre e la compilazione dei gironi anche se nel comunicato si specifica che sono approntati in via di massima.
Dove, invece, vogliamo entrare nel merito è dove lo stesso comunicato recita ” si è provveduto all’integrazione dei gironi A-B-C e alla sentenza del Tribunale Federale Nazionale che ha ritenuto ripescabili i Club di Catania, Novara, Robur Siena e ha formulato l’ipotesi di formazione dei Gironi di Lega Pro”.
Forse ci siamo distratti a causa del caldo soffocante ma non si aspettava la pubblicazione della graduatoria dei ripescaggi da parte della Figc? Non sono settimane che le società interessate, almeno a quanto pare solo alcune di esse visto che in alcune piazze si è già festeggiato, aspettano la pubblicazione di tale graduatoria che eliminerebbe una volta per tutte quelle ipotesi, a volte contraddittorie, che si leggono sui quotidiani e che cambiano sistematicamente, a volte anche quotidianamente?
Oggi la Lega Pro fa sapere, almeno da quello che si può dedurre leggendo il comunicato, che la graduatoria dei ripescaggi prevede ai primi tre posti il Catania, il Novara e il Siena.
Come mai la graduatoria non la pubblica la FIGC che ha rimandato la pubblicazione, invocata anche dai quotidiani sportivi nazionale, in diverse occasioni e, indirettamente, lo fa la Lega Pro con un suo comunicato, peraltro ufficiale?
Altro mistero nei misteri che stanno contraddistinguendo il calcio italiano in questa estate ricca di ricorsi, sentenze, contraddizioni, di motivazioni di sentenze che non arrivano, purtroppo, e che impediscono ricorsi al Collegio di Garanzia dello Sport del Coni ( nel pomeriggio sono state recapitate ai legali della Ternana, come scritto nell’aggiornamento delle 18), di lotte intestine.