Per la serie C il Consiglio Federale ha determinato la promozione di Reggina, Monza e Vicenza in serie B, mentre per il momento sono 17 le compagini che su base volontaria hanno aderito alla disputa dei play-off.
Partita secca sul campo della migliore in classifica fino ai quarti di finale, mentre non ancora definita la data della finale di Coppa Italia tra Ternana e Juventus 23 che potrebbe svolgersi al Dino Manuzzi o al Mapei Stadium di Reggio Emilia se non impegnato per il Sassuolo. Naturalmente si disputerà prima dell’inizio dei play-off.
In serie D retrocedono Gozzano, Rimini, Rieti. Le altre squadre retrocederanno con la formula dei play-out.
Aggiornamenti in corso
Al momento sembra che abbiano dato il loro assenso alla disputa dei play off:
Gir.A: Carrarese, Alessandria, JuventusU23, Novara.
Gir.B: Padova, Carpi, Reggiana, Triestina, Sudtirol, Modena.
Gir. C: Bari, Monopoli, Potenza, Ternana, Avellino, Catanzaro, Teramo.
Da segnalare che Alessandria, Carpi, Modena, Teramo ed Avellino avevano votato il 18 di aprile nell’assemnlea di Lega Pro contro la quarta promozione attraverso i play off preferendo di contro i meriti sportivi ( Carpi ).
AGGIORNAMENTO delle 15,42
La finale di Coppa Italia si giocherà il 28 di giugno in campo neutro e la data di inizio dei play-off è quella del 5 luglio.
La finestra del mercato estivo andrà dal 1 settembre al 5 ottobre mentre quello invernale dal 1 al 31 gennaio 2021.
Successivamente la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha diramato gli allegati 2 e 3 in cui si nota la nuova collocazione della data di disputa della Coppa Italia e di inizio dei play off. La prima si disputerà il 27 giugno, mentre i secondi inizieranno il 1 luglio.
Da segnalare che le fasi in cui si svilupperanno i play off saranno 3 ovvero play off dei gironi, play off nazionali ed, infine, final four.
Per le final four sia le semifinali che la finale verranno disputate in gara unica, con due tempi supplementari di 15 minuti in caso di parità che, se dovesse persistere, porterebbe alla battuta dei calci di rigore. Sia le semifinali che la finale saranno disputate in casa della migliore classificata ai sensi delle disposizioni di cui al paragrafo VI dell’allegato 2.
Da segnalare che le società, che pur avendo diritto a disputare i play off e i play out, rinunceranno a giocare verranno penalizzate solo con la sconfitta a tavolino senza incorrere in sanzioni economiche o penalizzazioni punti per il prossimo campionato a patto, però, che lo comunichino entro le ore 19 di mercoledì 10 giugno.
Un’ultima notazione per quanto concerne la il primo turno della fase nazionale dei play off in cui 5 delle 10 partecipanti potranno fregiarsi del titolo di ” Teste di serie ” e sono: le 3 squadre classificatesi al terzo posto, la squadra vincitrice della Coppa Italia e la compagine meglio classificata tra le 6 vincitrici dei play off del girone. E’ molto importante essere ” testa di serie “perché gioca la sua partita in casa e, in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, passerà al secondo turno della fase dei play off nazionali a cui prenderanno parte le 5 vincitrici delle gare del primo turno e le tre squadre piazzatesi al secondo posto in classifica nei rispettivi gironi.