Nella notte tra domenica e lunedì scorsi i Carabinieri del NORM della Compagnia di Terni hanno deferito per furto aggravato e tentato furto aggravato in concorso un pregiudicato 37enne di origini meridionali, da tempo residente in zona.
L’uomo, insieme ad altri due complici, sulla cui identificazione sono in corso le indagini, si è reso protagonista di due episodi di effrazione in altrettanti bar, uno a Terni e l’altro ad Arrone, avvenuti tra le ore 2 e le 4.
Nel primo caso la presenza del sistema antintrusione ha impedito la consumazione del furto mentre di non poco conto sono risultati i danni alla porta d’ingresso.
Poco dopo i tre si sono spostati ad Arrone, dove sono riusciti ad asportare tabacchi per un importo di poco superiore a 1.000 €.
Nella circostanza la loro fuga a bordo di un’utilitaria è stata interrotta a seguito di un incidente stradale con l’auto di un cittadino che si stava recando proprio in quell’esercizio: in conseguenza dell’incidente i tre hanno abbandonato la vettura, non marciante, dileguandosi a piedi.
Le ricerche condotte dai Carabinieri, accorsi immediatamente a seguito dell’allarme al 112, hanno consentito di rintracciare uno dei tre mentre camminava a piedi lungo la strada e di recuperare l’intera refurtiva, sottoposta a sequestro, insieme all’utilitaria risultata a noleggio e su cui erano state apposte delle targhe asportate da un altro mezzo regolarmente parcheggiato in strada.
Le indagini proseguono per l’identificazione dei complici del 37enne. Determinante per il buon esito dell’attività è stato il senso civico del cliente del bar, che non ha esitato a frapporsi con la propria auto lungo la via di fuga della “batteria”, consentendo il tempestivo e risolutivo intervento dei Carabinieri, che sono così riusciti ad interrompere l’attività di una banda dedita ai furti negli esercizi pubblici del territorio.