“Martedì (cioè oggi, n.d.r.) presenteremo il progetto, insieme a Morando Morandini e al prof. Rossi ai sindaci di Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino e poi alle tante associazioni che operano nella zona: l’obiettivo infatti è che sia proprio la Valnerina a promuovere se stessa, ad essere protagonista e non passiva spettatrice. Ripeto la Valnerina intesa come unicum e non divisa come sempre in singoli e rivali paesi. Mi pare un altro bel passo in avanti. Presenteremo il progetto nell’ambito di RestArt con l’intento anche di coinvolgere le tante associazioni di quel territorio. Il progetto è subito cantierabile, ma andremo avanti solo se registriamo un forte coinvolgimento.”
E’ Gino Venturi che parla, il segretario provinciale della Uil, il progetto in questione è un fotoromanzo, ambientato nella Valnerina ternana che dovrebbe essere pubblicato sulle pagine del settimanale “Grand Hotel”. Per 12 settimane.
Un modo concreto – sostiene Venturi – di fare promozione turistica del territorio.
Perché un fotoromanzo (che nell’era digital sembra datato) e perché “Grand Hotel”
“Partiamo dal fatto, come dicono gli esperti – precisa Venturi – che la scelta delle vacanze delle famiglie viene fatta 3 volte su 4 dalle donne. Quindi dobbiamo trovare uno strumento adatto ad arrivare proprio a questo target. Qui ci è venuto in incontro il prof. Natale Antonio Rossi presidente nazionale della FUIS e della UIL UNSA che ci ha servito su un piatto d’argento lo strumento. Grand Hotel, famoso per i fotoromanzi da 60 anni, infatti ha un target di donne di età compresa da 35 a 54 anni. Cioè, come detto, proprio quelle che scelgono dove fare le vacanze. Non è un caso che è tra i più gettonati per la pubblicità commerciale rivolta alle donne. Ed arriva con le sue 112.150 copie vendute ogni settimana dove altri strumenti non arrivano. Ed è efficace perché fa breccia sul versante emotivo. Inoltre ha una larga diffusone anche all’estero, soprattutto in Francia e Spagna. Dunque lo strumento è sicuramente adeguato allo scopo.”
IL CASTING
“Ci piace che a promuovere la Valnerina siano coralmente coloro che ci abitano e la amano. Ecco dunque il progetto: un fotoromanzo dove i protagonisti siano proprio i luoghi e la gente del posto, selezionata attraverso veri e propri casting. Oltre agli attori saranno selezionate anche le “comparse”. Ci saranno anche 4 attori professionisti, nei ruoli principali. Ci hanno fatto capire che saranno attori di fama internazionale, e forse, sottolineo forse, potranno essere anche della famosissima soap spagnola “Il segreto”. Il famoso autore Morando Morandini jr già sta lavorando alla storia e venerdì scorso ha fatto un sopralluogo in Valnerina. Ma abbiamo pensato anche di selezionare giovani estetisti, sarti, fotografi in modo di offrirgli una possibilità effettiva di crescita professionale. Lo faremo insieme al Centro di formazione professionale della Regione, quello di Pentima, il cui direttore prof. Massimo Mansueti si è detto subito disponibile.”