In occasione dell’inaugurazione della SCUOLA SPECIALE ACOI di CHIRURGIA AMBULATORIALE e DAY SURGERY , 2019 , diretta dal Dr. Marsilio Francucci è stato organizzato il Congresso nazionale e convocata l’Assemblea Generale dei Soci del Club delle Unità di Day Surgery (Coordinatore Nazionale il Prof. Roberto Cirocchi). Tale società scientifica nazionale è stata fondata nel 2002 ed ha sede a Terni presso la Struttura Complessa di Chirurgia Generale e a degenza breve – Unità di Day Surgery.
La riunione ha visto la partecipazione di tutti i delegati regionali del CUDS ed è stata una reale e proficua opportunità per ragionare e lavorare su alcuni importanti e critici aspetti della Day Surgery e chirurgia ambulatoriale insieme alle altre società scientifiche che si interessano di questo argomento.
Si tratta di un percorso formativo strategico se si considera che il 75% degli interventi necessitano di una degenza post operatoria inferiore ai 5 giorni e che la differenziazione dell’offerta chirurgica in diversi setting assistenziali (chirurgia ambulatoriale, day surgery, week surgery) ha rivoluzionato l’organizzazione dei reparti chirurgici con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza secondo il principio ormai imprescindibile della intensità delle cure in funzione della complessità assistenziale. Anche in Italia a partire dal 2002, anno in cui è stata regolamentata con l’accordo Stato regioni, la day surgery ha registrato un progressivo incremento verso il miglioramento dell’appropriatezza dei ricoveri.
La scuola Acoi – che è diretta dal dottor Marsilio Francucci, direttore della struttura di “Chirurgia generale degenza breve – Unità di day surgery” dell’ospedale di Terni, e ha come coordinatori scientifici i dottori Claudio Nazzaro e Giorgio Giraudo – prevede lezioni frontali in aula e stage presso uno dei 16 centri nazionali di riferimento ed è suddivisa in due corsi (il secondo è programmato nel mese di marzo 2020).
Tra i principali obiettivi della scuola Acoi quello di stimolare l’adozione diffusa degli strumenti di clinical governance e approfondire le tecniche chirurgiche ed anestesiologiche relative ai principali interventi effettuabili in day surgery .
Durante l’evento sono stati presentati nuovi progetti per la gestione delle ernie e laparoceli in Day Surgery e Week Surgery:
– Il Dott. Alessandro Ricci ed il Dott. Elia Biccari, 3Dific – Perugia start-up innovativa leader Italiana delle tecnologie 3D in medicina e spin off del dipartimento di scienze chirurgiche e biomediche dell’Università degli Studi di Perugia, hanno presentato le tecnologie 3D al servizio di pianificazioni chirurgiche e creazione di dispositivi medici su misura in chirurgia della parete addominale
– La Dr.ssa Sara Gioia (Medicina Legale – AOSP Terni) ed il Prof. Roberto Cirocchi (Università degli Studi di Perugia) hanno presentato il progetto MyHernia, uno strumento digitale innovativo per migliorare l’informazione e la comunicazione tra chirurgo e pazienti riguardo al trattamento delle ernie e dei laparoceli.
– Il Dr. Marsilio Francucci (Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale e a degenza breve – Unità di Day Surgery) ed il Dott. Edoardo Desiderio hanno presentato il sito del Club delle Unità di Day Surgery, uno strumento innovativo per facilitare il cambiamento organizzativo.
E’ seguita la presentazione dei vari setting assistenziali in chirurgia ciclo breve (Day Surgery, Week Surgery e Chirurgia Ambulatoriale) nei diversi contesti regionali:). Claudio Nazzaro (Terni), Giampaolo Sozio (Poggibonsi) e Sergio Intini (Udine).