E’ stato un matrimonio di “interesse” tra un’azienda ternana, l’Afea che ha grande spinta e capacità, con il colosso Zucchetti, tra le prime trenta società al mondo per quel che riguarda le soluzioni ERP. Le due società si sono trovate a sviluppare delle sinergie che l’hanno portate a mettere in gioco anche il 40% del capitale sociale di Afea. Il mercato di riferimento? Soluzioni software per Ospedali, Case di Cura, Istituti di Riabilitazione e Poliambulatori. Un mercato che potrebbe anche essere notevolmente ampliato dal prossimo Pnrr
Afea avrà l’opportunità di attivare sinergie produttive con Zucchetti, dare ulteriore impulso agli investimenti in ricerca e sviluppo e accelerare quel percorso di crescita fondato sulla capacità di creare relazioni virtuose con i propri clienti, che è da sempre il tratto distintivo dell’azienda umbra.
Alessandro Scassini ,Amministratore delegato Afea: “Siamo felici ed orgogliosi di poter annunciare l’ingresso di Zucchetti nel capitale sociale di Afea; Zucchetti è, da sempre, un partner strategico di Afea ed entrare a fare parte della business unit Zucchetti Healthcare Solution è stata la naturale evoluzione di una sinergia che negli anni si è andata progressivamente rafforzando”.
Paolo Galfione, Direttore BU Zucchetti Healthcare Solutions ha affermato: “Afea è una società che ha avuto il grande merito di affacciarsi ad un mercato complesso e già coperto da una significativa offerta applicativa, con un modello di proposta capace di superare i limiti della sola offerta tecnologica e offrendo ai propri clienti un vero e proprio percorso di cambiamento verso la trasformazione digitale dei processi e dei servizi, offrendo nel contempo strumenti adeguati per monitorare e comunicare i benefici di tale approccio agli utenti dei servizi sanitari e delle organizzazioni dei propri clienti.
A più di 15 anni dalla sua nascita, Afea porta in dote alla BU Healthcare Solutions di Zucchetti un ruolo da protagonista nel crescente mercato delle strutture sanitarie private convenzionate e una capacità di gestire articolati progetti di trasformazione digitale che la pongono come elemento di grande valore in un quadro di rinnovamento sistematico come quello previsto dal PNRR che si propone, solo per il rinnovo delle piattaforme digitali a supporto dei processi clinico-diagnostici”.
In Zucchetti lavorano più di 7.000 persone, di cui 1.500 sono dedicate alla Ricerca e Sviluppo, ha sedi in tutta Italia e oltre 1650 partner. È presente in 11 paesi esteri con 350 partner e 700.000clienti.