Visita istituzionale del sottosegretario al ministero dell’interno, l’onorevole Carlo Sibilia.
Sibilia è stato accolto dal prefetto vicario, Andrea Gambassi, ad attenderlo anche alcuni militanti del Movimento 5 stelle.
Il sottosegretario si è incontrato con i vertici delle forze dell’ordine, il questore Messineo, il comandante dei carabinieri Rossi e il comandante della Guardia di Finanza, Petralia.
Reati in calo a Terni come nel resto d’Italia. Sibilia ha ricordato i successi ottenuti dalle forze dell’ordine nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. Ha assicurato che verrà superato il blocco del turn over in polizia pertanto gli agenti che andranno in pensione saranno sostituiti. In totale dal 2018 ad aprile 2020 sono previsti 36 nuovi arrivi in forza alla questura di Terni.
Sulla sicurezza il governo si gioca buona parte della sua credibilità, anche perché sui temi della sicurezza si costruisce significativamente il consenso elettorale.
“Usciamo da una fase dell’emergenza – ha detto il sottosegretario – perché molto spesso è stato utilizzato un metodo propagandistico, legato a incidere sul consenso, che non ha portato i frutti che si sperava.Oggi noi dobbiamo uscire da quell’approccio, uscire dall’emergenza ed entrare nel periodo della sicurezza. Se qualcuno si è fatto prendere da una narrazione associando gli sbarchi alle persone nelle stazioni o nelle zone degradate delle città deve ricredersi, noi dobbiamo lavorare su quelle zone degradate delle città perché dobbiamo dircelo chiaramente, l’emergenza sbarchi è terminata e con il decreto rimpatri, finalmente, abbiamo messo un tassello al rientro delle persone che non hanno diritto a stare nel nostro paese.”
Il sottosegretario Sibilia si è recato quindi in visita al comando dei vigili del fuoco di Terni. “Farò del tutto – ha detto – per integrare le forze in servizio al comando di Terni. Voglio ribadire – ha aggiunto Sibilia – che faremo del tutto per equiparare gli stipendi dei vigili del fuoco a quelli delle forze dell’ordine perché non possiamo solo spellarci le mani e chiamarli eroi.”
Infine il sottosegretario Sibilia ha voluto ricordare il fatto che la Prefettura di Terni è stata salvata dalla cancellazione e che, per quel concerne il fondo per le vittime di reati violenti, se sarà necessario, nell’ambito delle disponibilità della finanziaria, verrà alzato.”