Negli ultimi giorni la questura di Terni ha adottato diversi provvedimenti di prevenzione e svolto attività di controllo del territorio provinciale, in collaborazione con il Commissariato di Orvieto e l’Arma dei Carabinieri, per rafforzare la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.
In particolare, il questore Michele Abenante ha emesso due avvisi orali: il primo nei confronti di un giovane ternano di origini dominicane denunciato per furto e ricettazione e già gravato da numerosi precedenti, il secondo su proposta dei Carabinieri di Terni nei confronti di un uomo pregiudicato, già destinatario nel 2021 di un ammonimento per stalking emesso dalla questura.
È stato inoltre adottato un foglio di via obbligatorio, con divieto di ritorno per tre anni dal Comune di Guardea, nei confronti di un uomo di origini siciliane, già pregiudicato, denunciato dai Carabinieri per ricettazione. Nel corso dei rilievi sulla sua auto, coinvolta in un incidente stradale, era stata rinvenuta una batteria di alimentazione semaforica sottratta poco prima da un cantiere della zona.
Parallelamente, il Commissariato di Orvieto ha eseguito un’operazione di bonifica in una zona boschiva utilizzata come base logistica per l’attività di spaccio di sostanze stupefacenti da parte di alcuni magrebini.
Al momento dell’intervento gli occupanti non erano presenti, ma sono stati rinvenuti e documentati diversi elementi utili alle indagini, tra cui la sedia utilizzata dalla vedetta e il punto di sosta collocato a circa trenta metri dalla postazione.
Queste azioni, frutto di un lavoro sinergico e costante tra la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e le loro articolazioni sul territorio della provincia, si legge in una nota, confermano l’impegno quotidiano delle Forze dell’Ordine nel contrasto ai fenomeni di criminalità diffusa e nella tutela della sicurezza e della tranquillità delle comunità locali.














