Nell’assemblea elettiva che si è tenuta oggi a Riccione, Arga Interregionale (Associazione regionale della stampa agroalimentare e ambientale), che comprende le Arga regionali di Emilia Romagna, Marche e Umbria, ha rinnovato con voto unanime il proprio consiglio direttivo, che ha poi provveduto alle nomine dei vertici associativi.
Lisa Bellocchi, presidente uscente di Arga Interregionale nonché presidente in carica di Enaj(European network of agricultural journalists), è stata confermata per il nuovo mandato, che si concluderà alla fine del 2025. Due conferme e due novità tra i vice presidenti, espressione delle singole realtà regionali aderenti all’associazione interregionale. Le conferme sono quelle di Luana Spernanzoni in rappresentanza delle Marche e di Simona Maggi per l’Umbria. Le novità riguardano l’Emilia Romagna, responsabile della quale è stato eletto Andrea Guolo e la Repubblica di San Marino che, a seguito della modifica dello statuto associativo, entra ufficialmente a far parte di Arga Interregionale e verrà rappresentata in direttivo da Matteo Sélleri. Alla guida della segreteria è stata eletta Maria Passalacqua. Confermato, nell’incarico di tesoriere, Alessandro Maresca. Completano il board di Arga i giornalisti Tiziano Argazzi, Maria Luigia Casalengo e Roberto Zalambani (presidente nazionale Unaga, l’unione delle Arga).
Il Consiglio direttivo ha inoltre nominato Emilio Bonavita alla presidenza del Comitato tecnico scientifico (organo consultivo e propositivo di Arga).
“Ringrazio i colleghi per la fiducia che mi hanno accordato oggi, ha commentato Bellocchi, confermandomi alla presidenza di Arga Interregionale. Sono tempi difficili per la nostra professione ma, come ha affermato il presidente di Aser Matteo Naccari intervenendo in assemblea: la gente apprezza e paga l’informazione di qualità, che è il frutto di una competenza acquisita nei settori di specializzazione”.
In conclusione dell’assemblea Roberto Zalambani, presidente nazionale di Unaga, ha ricordato l’appuntamento del prossimo anno, quando si terrà il congresso elettivo nazionale della stampa agroalimentare e ambientale, al termine di un mandato quadriennale durante il quale, ha affermato Zalambani “tutte le associazioni regionali e interregionali, nonostante le difficoltà derivanti dalla pandemia, si sono mantenute in piena attività organizzando incontri ed eventi fisici e online per riaffermare il ruolo centrale della stampa specializzata nel promuovere un’informazione competente ed eticamente orientata”.