La notte scorsa è stato effettuato il riconoscimento di altre due vittime sepolte dalle macerie dell’hotel Roma di Amatrice.
Si tratta di Matteo Gianlorenzi e Barbara Marinelli, la giovane coppia di Orvieto di cui non si aveva più notizie. La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha voluto “trasmettere ai genitori e ai familiari di Barbara e Matteo il sentimento di cordoglio mio personale e dell’intera comunità umbra, la vicinanza e l’affetto di tutti i cittadini dell’Umbria per questa tragedia che ha colpito il nostro Paese coinvolgendo anche le vostre famiglie. Un sentimento di cordoglio – ha proseguito la presidente – che voglio estendere anche ai familiari di Marco Santarelli, anche lui morto sotto le macerie ad Amatrice e sepolto a Castel Rigone, dove vive la madre, e delle altre vittime legate alla nostra terra, i coniugi Adriano e Artemia Sargeni, la figlia Gabriella e il marito Mauro Marincioni, che hanno parenti a Todi e a Narni, e di Floriana Svizzeretto, di origini narnesi”.
Il sindaco di Orvieto Giuseppe Germani e l’intera amministrazione comunale nell’esprimere il cordoglio dichiareranno il lutto cittadino. I funerali di Barbara e Matteo si terranno domani alle 16.30 nel Duomo di Orvieto. Le esequie saranno precedute da una camera ardente che si terrà dalle 8 alle 16 di domenica nel palazzo del Capitano del Popolo.
La notizia della morte di Barbara Marinelli (maestra) e Matteo Gianlorenzi (commerciante) ha destato molta impressione a Orvieto dove la giovane coppia era molto conosciuta. Sulla pagina facebook di Barbara numerosi i messaggi di costernazione e cordoglio, per tutti scegliamo quello Pamela Franchetti: “Non ci sono parole per descrivere certe cose , l’unica cosa che riesco a dire in questo momento , che siete due bellissimi angeli Barbara Marinelli e Matteo , oggi Orvieto piange la scomparsa di 2 meravigliosi ragazzi che non ci sono più.Ciao ragazzi sarete sempre nei nostri cuori”
Nei giorni precedenti il ritrovamento dei corpi tanti messaggi di augurio e di speranza anche dai bambini che aspettavano la loro maestra per il prossimo inizio dell’anno scolastico.
Interpretando il sentimento di dolore di tutta la comunità orvietana, il Sindaco, Giuseppe Germani e la Vice Sindaco, Cristina Croce esprimono, anche a nome dell’intera Amministrazione Comunale, solidarietà e umana vicinanza ai familiari di Matteo Gianlorenzi e Barbara Marinelli vittime del crollo dell’Hotel “Roma” di Amatrice a seguito del devastante terremoto del 24 agosto scorso.“Seguendo il lavoro instancabile dei soccorritori – dichiarano – tutti abbiamo sperato sino all’ultimo di poter avere la notizia del ritrovamento di Matteo e Barbara in vita. Abbiamo seguito ora dopo ora le fasi della ricerca da parte del sistema della Protezione Civile che si è speso incessantemente nell’opera di ritrovamento all’interno dell’Hotel Roma. Abbiamo condiviso ogni momento congiuntamente alle famiglie.La Città ha vissuto con ansia ogni momento di questa attesa al fianco delle famiglie. Oggi, tristemente, prendiamo atto dell’epilogo di questa vicenda umana che, se ce ne fosse ancora bisogno, ci avvicina maggiormente al dramma che in prima persona stanno vivendo le popolazioni colpite dal sisma. L’Amministrazione Comunale di Orvieto si stringe intorno ai genitori e ai familiari di Matteo Gianlorenzi e Barbara Marinelli, con un abbraccio da parte di tutta la Città. Matteo e Barbara due splendidi ragazzi impegnati nelle rispettive professioni. Di Matteo ricordiamo la tenace volontà di crescita nell’ambito del commercio, nonostante le difficoltà di questi anni di crisi, nonché la forte passione sportiva; di Barbara la competenza e la sensibilità come educatrice d’infanzia”.
L’Amministrazione Comunale nell’esprimere il cordoglio ha proclamato il lutto cittadino.
LA CONFCOMMERCIO DELL’UMBRIA
“Altri due nomi, quelli di Matteo Gianlorenzi, giovane e stimato imprenditore, e della moglie Barbara Marinelli, si aggiungono purtroppo oggi al lungo elenco delle vittime del terremoto. Confcommercio Umbria esprime cordoglio alle famiglie e alla comunità orvietana per la perdita della giovane coppia, trovata nella notte tra le rovine dell’Hotel Roma, ed è vicina alle popolazioni e a tutti gli imprenditori colpiti così drammaticamente dal terremoto.
Insieme a tutte le proprie Federazioni di categoria, in particolare Fida-Alimentaristi, Federcarni e Federalberghi, Confcommercio Umbria ha deciso di promuovere una raccolta fondi (le istruzioni sul sito www.confcommercio.umbria.it) che saranno devoluti a seconda delle necessità specifiche, individuate d’accordo con la Confcommercio delle zone colpite, le istituzioni locali e la Protezione Civile.