E’ stata presentata questa mattina una manifestazione che prevede l’esibizione della nazionale italiana e di quella cinese di sitting volley, una disciplina sportiva che ricalca in linea di massima le regole della pallavolo e nata per coinvolgere nello sport atleti con disabilità congenite o acquisite traumaticamente. Presenti in sala Benito Montesi, il presidente del volley umbro, Giuseppe Lomurno, Giampiero Raspetti in rappresentanza de ” La Pagina “, l’assessore regionale, Fabio Paparelli, il vice presidente del CONI, Moreno Rosati, e il presidente del comitato Umbro della Federazione paralimpici, De Santis.
L’iniziativa, nata dalla collaborazione dell’Associazione ” La Pagina ” con i buoni uffici di un personaggio ternano che nella pallavolo è stato, e lo è tuttora, un grande personaggio a livello dirigenziale, Benito Montesi, ed in Umbria coinvolgerà Terni e Santa Maria degli Angeli.
La nazionale italiana nata un anno fa ma ha già evidenziato, a detta degli addetti ai lavori, dei miglioramenti incredibili, e queste due partite contro la Cina serviranno alle azzurre per mettere a punto quella che sarà la loro partecipazione alle Paralimpiadi di Rio.
L’appuntamento ternano si svolgerà in Piazza della Repubblica oggi pomeriggio, martedì 28 giugno, alle ore 18,30, in caso di pioggia si giocherà al Paladivittorio, mentre quello in terra perugina il giorno dopo sul sagrato della Basilica di Santa Maria degli Angeli.
Da segnalare che le atlete delle due nazionali avranno l’opportunità di allenarsi insieme martedì e mercoledì mattina al Paladivittorio e avranno anche modo di visitare la Cascata delle Marmore, Piediluco e Narni sotterranea.
Sulla iniziativa vi proponiamo l’intervista con Benito Montesi, l’ispiratore, come detto sopra, dell’evento, che potrete ascoltare cliccando sul seguente link del canale you tube di Tele Galileo