” Mi è sempre piaciuto cantare fin da piccolina e, poi, quasi per caso il canto è diventato una passione che sto cercando di coltivare e di migliorare “.
E’ con Sofia Preterossi, 11 anni, che si apre la nostra chiacchierata con una bambina che, nonostante, l’età, ha una passione sfrenata per la musica e con una forte motivazione per migliorare la tecnica per merito degli insegnamenti, presso gli studi della Musical Academy, di Carlotta,, cantante di Amelia nota per dei brani che hanno avuto un ottimo successo. Frequenta la 1^ media dell’istituto musicale Valli di Narni Scalo e tutto nasce da una signora che si imbatte in un video di Sofia e che, rapita dalla bravura, suggerisce a Michela, la mamma, di farla partecipare ad un talent ” Fuoriclasse Talent ” , manifestazione canora che si svolge tutti gli anni a Tortoreto Lido. Detto, fatto! Sofia è una dei 100 partecipanti ed alla fine incanta pubblico e giuria con la sua interpretazione di un brano di Noemi, “Glicine”.
/10/PHOTO-2024-10-02-23-12-22.jpg” alt=”” width=”720″ height=”1548″ class=”aligncenter size-full wp-image-200945″ />
Nonostante i suoi 11 anni Sofia è una bambina molto attiva e prima di approdare al mondo della musica, ha praticato diverse discipline sportive, dal nuoto alla danza, dalla pallavolo al calcio ma le è bastato salire una volta sul palco per convincersi che il canto era la sua autentica passione. Di recente Sofia ha partecipato al Cantagiro Umbro nella tappa che si è svolta a Lugnano in Teverina vincendo nella sua categoria con l’interpretazione di un brano di Mina. La vittoria le dà diritto di partecipare alla fase finale di Fiuggi dove supera le semifinali ma non le riesce di entrare in finale. La sua esibizione, però, è piaciuta talmente tanto che vince una borsa di studio per il London College of Music di Roma.
” Si, a Fiuggi non sono riuscita ad entrare in finale ma la soddisfazione per aver vinto la borsa di studio mi ha ripagato della delusione. Comunque è stato emozionante confrontarsi con altri bambini.Sono sicura che l’esperienza vissuta in quella circostanza mi aiuterà a crescere ancora.”
Intanto, però, c’è un altro impegno da onorare preparandosi nel migliore dei modi ed è proprio lei, Sofia che ce ne parla.
” In seguito alla vittoria della tappa del Cantagiro a Lugnano in Teverina la mia interpretazione di una canzone di Mina ” Mi sei scoppiato dentro il cuore ” è stata apprezzata dal manager Remo Francesconi che mi ha invitato al ” Festival della canzone d’Amore ” che si terrà a Chianciano nel prossimo mese di maggio.
Chi condivide con Sofia la passione per la musica è Michela, la mamma, che in occasione degli impegni canori assolve a diversi ruoli ovvero accompagnatrice, parrucchiera, truccatrice e motivatrice tanto per citarne alcuni dei compiti che l’aspettano.
” Seguire Sofia e assecondare quella che è la sua passione è snervante ma anche gratificante. Vederla sul palco sicura di sé mi emoziona moltissimo ma le raccomando sempre di essere sé stessa, di vivere questa esperienza come un divertimento senza pensare a chissà che cosa. Per me è importante che si diverta e che si emozi con la musica senza, però, farsi facili illusioni. ”
Tornando a Sofia è curioso come parlandone lei divida i suoi gusti musicali in due sezioni. ” E’ vero è proprio così. Per le mie interpretazioni preferisco i brani di grandi artisti come Mina, Giorgia, Elisa, Noemi e invece, per quanto concerne l’ascolto giornaliero della musica sono orientata verso quella dei giovani come Eloide, Emma e via dicendo. Strano ma è così; mi affascina di più per le mie interpretazioni il mondo musicale di ieri!”
Insomma, Sofia ha scelto la via più difficile, quella dei grandi interpreti che rappresentano una pietra miliare nella storia della musica italiana. Non si può salutare Sofia senza complimentarsi con lei e senza conoscere quelle che sono le sue aspirazioni. ” Mi piacerebbe tanto partecipare ad Amici “. E’ il sogno di tanti giovani e noi le auguriamo di realizzarlo!