Il progetto Spazi-α. Crescere è un luogo della mente e del corpo, finanziato dalla Fondazione Carit attraverso il Bando “Welfare di Comunità 2021” e già attivo con due ludoteche gratuite a Narni e Terni, si completa con l’avvio di ulteriori interventi educativi rivolti a bambini e ragazzi del territorio ternano.
La Cooperativa E.Di.T. in collaborazione con la Direzione Didattica Mazzini di Terni avvierà, a partire dalla prossima settimana, un percorso di mediazione educativa presso tre classi della primaria caratterizzate dalla presenza di bambini di origine straniera o con difficoltà nella comprensione della lingua italiana (scritta e parlata): l’intervento, strutturato dagli insegnanti di riferimento e dagli educatori della Cooperativa, sarà volto a sostenere maggiormente i giovani studenti e l’intera classe di appartenenza durante lo svolgimento delle lezioni e a creare nuove opportunità di inclusione e partecipazione.
Nella stessa settimana, inoltre, nei locali dell’Ex-Scuola elementare a Colle di Stroncone sarà attivata una ludoteca per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni: il servizio, gratuito e aperto anche ai minori che risiedono fuori comune, si svolgerà dal martedì al venerdì dalle ore 16.30 alle 18.30 in collaborazione con l’Amministrazione locale.
La ludoteca di Stroncone, come quelle già attive a Narni e Terni, risponde ad un crescente bisogno di aggregazione e interazione fra pari, oggi più che mai emergente dopo i necessari mutamenti portati dal Covid-19 nel tessuto sociale, e punta a creare strategie di intervento rivolte ai più giovani e condivise con l’utenza di riferimento e le famiglie.
Per partecipare alle attività nella Ludoteca di Stroncone è necessario richiedere il modulo di iscrizione contattando la Cooperativa E.Di.T. al 338.7464637 o scrivendo a [email protected]
“Siamo davvero contenti di questo servizio – sostiene Melania Quintili, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Stroncone – che si sta attivando anche nel nostro territorio e che si connota come un vero sostegno sia ai minori che alle famiglie: una ludoteca gratuita offre opportunità ulteriori di integrazione e interazione fra bambini e ragazzi, in uno spazio accogliente e versatile, ampio e curato. La ludoteca di Colle diventerà lo spazio per eccellenza in cui i più giovani potranno confrontarsi e studiare, giocare insieme e trascorrere il tempo libero all’interno di un progetto educativo strutturato e pensato per il nostro territorio.”