Riconoscimento importante per Paolo Tagliavento al quale , martedì sera, a Carate Brianza, è stato assegnato lo Sportitalia Award quale miglior arbitro della serie A, stagione 2016/2017.
Tagliavento, elegantissimo, ha risposto alle sollecitazioni di Michele Criscitiello, in conduzione insieme ad Alessia Ventura.
Ha sottolineato come la classe arbitrale italiana, seppur criticatissima in Patria, è tra le migliori del mondo. In campo esige rispetto e di conseguenza “rispetto tutte le componenti del mondo del calcio”. Ha glissato sul calciatore più rompiscatole mentre non ha dubbi sul fatto che ” dopo aver dimostrato le qualità come capitano degli arbitri,Rizzoli le dimostrerà anche come allenatore”.
Il bolognese, infatti, a sorpresa, dopo essere stato confermato nel ruolo anche per la stagione 2017/2018, è andato a sostituire Domenico Messina in qualità di designatore degli arbitri della CAN A.
Quella di martedì è stata la 1^ edizione degli SportItalia Awards. Insieme a Tagliavento sono stati premiati, fra gli altri: Maurizio Sarri (Napoli) come miglior allenatore della serie A; Cristiano Giuntoli (Napoli) miglior direttore Sportivo della serie A; Gianluigi Donnarumma (Milan) come miglior portiere della serie A , assente nella serata perché partito per le vacanze ad Ibiza; Frank Kessiè (Atalanta) , miglior centrocampista del campionato; miglior attaccante , Suso (Milan); personaggio dell’anno, Davide Nicola (Allenatore Crotone).
Tra i premiati anche altri due ex della Ternana: Nicolas Viola (Benevento), miglior centrocampista della serie B e Fabio Ceravolo (Benevento) , miglior attaccante del campionato cadetto.
Una curiosità: sono stati premiati anche Enrico Chiesa ( miglior attaccante anni 90) e suo figlio, Federico (Fiorentina), come miglior giovane della serie A (insieme a Daniele Baselli (Torino).
A Tagliavento le congratulazioni di Terni in Rete.