Il progetto stadio-clinica va avanti. Il comune di Terni e la Ternana vanno verso la firma di una convenzione per poter passare alla parte operativa del progetto. Insomma tutto l’opposto di quanto ha sostenuto qualche giorno fa il consigliere regionale del Partito Democratico Fabio Paparelli.
LA NOTIZIA
Mercoledì 24 aprile presso gli uffici comunali si è tenuto un incontro tra una delegazione della Ternana guidata dal presidente Nicola Guida , il dirigente comunale Piero Giorgini e l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Maggi.
A darne notizia lo stesso assessore con un post sul suo profilo Facebook.
“Nell’incontro – scrive l’assessore Maggi – è stata ribadita la volontà della Ternana al proseguimento dell’iter tecnico-amministrativo del progetto stadio-clinica creando così i presupposti per la predisposizione, da parte dell’amministrazione comunale, della documentazione e degli atti necessari ed è emersa la volontà di procedere celermente alla stipula della convenzione per poter iniziare subito dopo la parte operativa del progetto.
L’amministrazione comunale procederà – scrive ancora l’assessore Maggi – nella attuazione della procedura anche in considerazione che il Comune di Terni ha dichiarato il pubblico interesse, approvando lo studio di fattibilità presentato dal soggetto proponente Ternana Calcio, la quale successivamente ha elaborato e inviato al Comune di Terni il relativo progetto definitivo, affinché lo stesso venisse sottoposto alla valutazione della Conferenza dei Servizi decisoria appositamente convocata dagli uffici della regione Umbria , visto e considerato che il progetto medesimo contiene aspetti di specifica competenza dell’ente regionale. Al termine della Conferenza dei servizi decisoria il RUP della regione Umbria ha provveduto a determinare la motivata conclusione positiva con prescrizioni e condizioni della Conferenza medesima, demandando al Comune di Terni l’onere, per competenza, di proseguire l’iter tecnico-amministrativo. A tal proposito – ha concluso l’assessore Maggi – è stato approvato un verbale di concordamento tra il Comune di Terni e la Ternana, verbale con il quale il proponente ha recepito e regolamentato l’attuazione delle prescrizioni e delle condizioni di cui alle conclusioni della Conferenza dei Servizi decisoria”.
In una parte del post l’assessore Maggi polemizza con la sinistra in generale, e in particolare con il Pd e con il consigliere regionale Fabio Paparelli.
“Risulta incomprensibile – scrive l’assessore – tanta avversione verso la clinica ternana quando per decenni, con la sinistra al potere in regione, è stata condivisa e incentivata la presenza di cliniche private nel perugino. L’abbandono del progetto potrebbe inoltre dare spazio a imprenditori privati che lucrerebbero sugli utili della clinica per benefici personali anziché destinarli al finanziamento di una opera pubblica fondamentale per la nostra città”.
Quanto all’utilizzo dei canoni idrici per la costruzione del nuovo stadio di Terni, l’assessore Maggi replica: “destinare a tale scopo gli importi dei canoni idrici azzererebbe per almeno 20 anni le risorse destinate alla manutenzione e al miglioramento di tutti gli altri impianti sportivi”.