“Chiediamo al Pd ternano di prendere una posizione chiara e netta relativamente alle dichiarazioni dei loro compagni di partito di Perugia, una volta per tutte facciano capire ai cittadini ternani se vogliono o meno il progetto stadio”.
Inizia così la nota congiunta di David Veller e Devid Maggiora, referenti, provinciale e comunale, della Lega di Terni, in riferimento alla polemica scoppiata ieri dopo la divulgazione di un documento sostenuto da una quarantina di iscritti a due circoli del PD di Perugia sulla sanità in Umbria e sulla possibilità di realizzare a Terni la clinica privata , in convenzionamento pubblico, del presidente della Ternana, Stefano Bandecchi.
“Anche a seguito dei recenti voti di astensione in consiglio comunale, non si capisce quale sia la loro reale posizione in merito e se stiano davvero facendo il possibile per sostenere il progetto oppure, segretamente, tifano per un fallimento per poi poter dire ‘..ma noi ve l’ avevamo detto’. Dal comunicato diffuso ieri sera si evince confusione, tante parole e frasi di circostanza e non si capisce quale sia la loro posizione in merito.
E’ giusto che i cittadini sappiano come la pensano i loro rappresentanti.
I piddini – si legge nella nota della Lega – si lamentano dei problemi della sanità in Umbria, dimenticando sia che per 50 anni hanno governato loro, sia lo scandalo sanitopoli.
Accettiamo consigli su tutto, ma non su come si gestisce la sanità da chi l’ha distrutta.
Perché non vogliono dare ai cittadini ternani l’opportunità che altre città hanno?
Perché si ostinano a privare i ternani di una clinica convenzionata quando Perugia è largamente coperta anche da questo punto di vista?
Perché continuano a parlare di riequilibrio tra Terni e Perugia, quando sono i primi a non fare nulla per raggiungerlo?
E perché parlano solo ora di riequilibrio dopo aver contribuito a determinare una situazione di estremo squilibrio nei confronti del capoluogo di regione?
Ci chiediamo come mai gli esponenti del Pd regionale siano rimasti così in silenzio.
Il loro assordante silenzio cosa nasconde?
E’ vero che l’infelice lettera di ieri arriva da un circolo di Perugia, ma siamo sicuri che questo non sia il pensiero del partito ad un livello più ampio? Da nessun esponente dem è arrivata una presa di posizione netta.
Che ci sia dietro un disegno di cui i cittadini sono all’oscuro? Vista la mancanza di chiarezza, dubitare crediamo sia lecito. Come Lega siamo stati sempre chiari, a tutti i livelli ed abbiamo sempre esposto la nostra posizione e ci batteremo per superare qualsiasi criticità.
La realizzazione di questa struttura – concludono Veller e Maggiora – è troppo importante per Terni e per l’Umbria, è un’occasione da non perdere, e chi metterà i bastoni tra le ruote per ostacolare il percorso, si assumerà la responsabilità di averlo fatto. Noi siamo al fianco sempre, di chi crea sviluppo, posti di lavoro e di chi valorizza il territorio. Il progetto è ambizioso e abbiamo il dovere di impegnarci tutti per sostenerlo.
Chi non vuole bene a Terni e all’Umbria, si faccia avanti e getti la maschera. Siamo stufi di questi teatrini”.