In arrivo una chicca per tutti gli appassionati del cinema di Stanley Kubrick.
Dopo la proiezione presso la Casa del Cinema di Roma e contemporaneamente su ChiliTV, a Terni presso il CAOS – Centro Arti Opificio Siri, verrà presentato il primo dei nuovi episodi di “Stanley and Us”: THE PINOCCHIO PROJECT (46′, inglese, sott. Ita.).
In sala i registi Federico Greco, Stefano Landini, e Roberto Papi co-produttore della riedizione, con Kubrick alla sceneggiatura mai completata di A.I. “Artificial Intelligence”, poi realizzato nel 2001 da Steven Spielberg e Mauro Di Flaviano (in collegamento da Parigi) raccontano il loro rapporto con il regista del Bronx e permettono di osservare da molto vicino i meccanismi creativi di uno dei geni del cinema dello scorso millennio.
Oltre Brian Aldiss, autore del racconto da cui Kubrick prese spunto per il film, Ian Watson, prolifico scrittore di fantascienza inglese, e Sarah Maitland, scrittrice di fiabe moderne, parlano Ian Harlan, cognato di Kubrick e produttore esecutivo dei suoi ultimi film, Phil Hobbs, genero del regista e suo storico collaboratore, Alexander Walker, critico e storico del cinema e amico intimo di Kubrick.
THE PINOCCHIO PROJECT è il primo di una serie televisiva su Kubrik, in cui il materiale originale, girato tra il 1997 e il 2001, è stato restaurato e ottimizzato per corrispondere agli standard qualitativi contemporanei, e le cui interviste (cinquanta tra collaboratori, attori, familiari, critici e amici) sono state rimontate.
Il risultato è un catalogo unico al mondo in una nuova e straordinaria veste grafica e musicale, dal concept inedito, in grado di svelare il mistero dell’esperienza cinematografica del regista più apprezzato dalla critica e dal pubblico e al contempo meno premiato dai festival.
Un uomo capace di influenzare l’immaginario collettivo non solo occidentale, che ha ridisegnato la fantascienza con “2001: Odissea nello Spazio”, e che ha raccontato il destino dell’uomo moderno alle prese con le tragiche contraddizioni dell’esistenza.
L’appuntamento è per sabato 19 marzo alle ore 17 presso la sala dell’orologio del Caos di Terni, con “Stanley and Us” e il primo episodio “The Pinocchio project”.