foto di copertina di Stefano Principi da pagina fb Ternana Calcio
La Ternana torna nuovamente in campo questa sera per affrontare la Feralpisalò. E con la formazione lombarda arriva al Liberati un allenatore che è stato un grande protagonista dalla panchina rossoverde dove ha costruito quell’impresa di riportare la Ternana in serie B. Era la stagione sportiva 2011-2012 e Mimmo Toscano arrivò a Terni costruendo insieme a Vittorio Cozzella quella squadra che, oltre a vincere il campionato, esprimeva dei valori sia in campo calcistico che in quello del rapporto con i tifosi, con la città. Era la Ternana del capitano Ambrosi, di Sinigaglia, Miglietta, Pisacane, Litteri, Bernardi, Ferraro e via dicendo.
Da allora ne è passato di tempo con campionati anonimi, anzi con qualche sofferenza di troppo ed ora, dopo la retrocessione della squadra rossoverde ci si ritrova nuovamente in serie C.
Cliente scomodo, quindi, per la Ternana il cui avvio di campionato è da considerare positivo in virtù di quelle che sono state le contrarietà con cui si è dovuta confrontare che, però, vuol accorciare il suo distacco dalla prima in classifica, la Fermana, con la sua prima gara di recupero.
Per la partita contro i lombardi De Canio annovera le solite assenze, Vives, Rivas, ma può contare su Altobelli che probabilmente partirà dalla panchina.
“ Non aspettatevi, grossi cambiamenti rispetto ad Imola “ ha detto ieri in conferenza stampa De Canio ed allora proviamo ad azzardare lo shcieramento che potrebbe andare in campo ovvero Iannarilli; Fazio, Diakite, Bergamelli, Lopez; Defendi, Callegari, Salzano; Furlan; Nicastro, Marilungo. Tre cambi, quindi, rispetto ad Imola ovvero il rientro di Salzano, di Furlan e di Nicastro.
La pesantezza del terreno di gioco, però, potrebbe convincere il tecnico rossoverde ad alcune correzioni.
Sul fronte opposto Mimmo Toscano, che non avrà a disposizione il difensore Marchi, squalificato, e gli infortunati Parodi e Raffaello, è in dubbio se schierare Andrea Caracciolo, l’airone, in non buone condizioni di forma. E’ chiaro che la squadra del tecnico calabrese giocherà con il 3-5-2 con la seguente probabile formazione:De Lucia; Legati, Canini, Dametto; Vita, Magnino, Pesce, Scarsella, Corsinelli; Caracciolo, Ferretti o Guerra.
Ad arbitrare il match tra Ternana e Feralpisalò, inizio fissato per le 20,30, sarà il signor Francesco Meraviglia della sezione di Pistoia, terzo anno alla Can Pro, che sarà affiancato da Alessio Berti di Prato e Gabriele Nuzzi di Valdarno.