Si torna a giocare questa sera al Liberati per recuperare la prima partita di campionato, quella tra Ternana e Rimini, e per la squadra rossoverde sarà un test interessante che consentirà di verificare lo stato di salute della squadra dopo le recenti brutte prestazioni che in 4 giornate hanno fruttato solo 2 punti, pareggio di Imola e pari interno con la Feralpi Salò.
Sarà una Ternana diversa, più propositiva, meno confusionaria, con un numero minore di lanci lunghi e sarà una partita in cui i rossoverdi denoteranno un maggior dinamismo sia fisico che di pensiero?
Tutti interrogativi secondo noi leciti che nascono dall’infelice prestazione messa in campo contro il Vicenza e che ha fatto preoccupare, e non poco, i tifosi ma anche gli addetti ai lavori.
E per la partita di questa sera De Canio oltre all’assenza di Rivas e di Vives deve annoverare quella di Lopez, l’unico che nelle prestazioni precedenti costituiva la fonte di gioco per le punte rossoverdi e che quindi rappresenta un’assenza importante. Il suo sostituto naturale è il giovane Giraudo ma sull’argomento De Canio, in conferenza stampa, è stato sibillino. Crediamo, però, che il giovane sul piano del dinamismo e dell’esperienza, seppur giovane, possa dare il suo contributo visto che l’anno scorso ha disputato 30 partite da titolare proprio con la maglia del Vicenza.
Del resto alternative non ce ne sono a meno di stravolgimenti, non sempre opportuni del pacchetto difensivo.
E sempre in difesa dovrebbe tornare Diakite che con il suo fisico possente, e contro la Feralpisalò lo ha dimostrato, potrebbe essere decisivo con i suoi colpi di testa sui calci piazzati come accaduto contro la squadra allenata da Mimmo Toscano.
A centrocampo Salzano dovrebbe lasciare il posto ad Altobelli con lo spostamento di Defendi alla sinistra di Callegari, mentre in avanti il tridente dovrebbe annoverare le presenze di Frediani, Marilungo e Furlan.
Siamo nel campo della probabile formazione perché, come accaduto in precedenza, De Canio non è nuovo a variazioni dell’ultimo minuto.
Sul fronte del Rimini Leo Acori, seccato per la sconfitta di Fano, chiede alla sua squadra un pronto riscatto e anche dalle sue parole pronunciate in sala stampa la ritiene un’impresa possibile per il grande livellamento che c’è in questo girone della serie C.
Diverse le assenze in casa della formazione romagnola da Variola ad Alimi ad Arlotti, questi ultimi due potrebbero però andare in panchina perchè sono sulla via del pieno recupero, a cui si è aggiunto Guiebre, mentre Danso, infortunatosi a Fano, dovrebbe aver recuperato, ma per la panchina.
Questo il probabile schieramento della squadra di Acori, altro ex sulla strada della Ternana: Scotti; Bandini, Brighi, Ferrani, Petti; Montanari, Badije, Simoncelli, Candido; Cicarevic; Volpe o Buonaventura.
A disp: Nava, Cavallari, Marchetti, Venturini, Petti, Danso, Cecconi G.Alimi, Arlotti
Calcio di inizio fissato alle 20,30
Alle 23,45 a TELETERNI si parlerà della partita nel corso del programma ” 91° Minuto ” con immagini, commenti ed interviste.