“Siamo molto contenti di quanto realizzato anche se contavamo di fare di più. Abbiamo ereditato un bilancio sull’orlo del precipizio ma attraverso una gestione oculata delle risorse siamo riusciti a portare avanti cantieri importanti per riqualificare e rivitalizzare il centro storico e non solo”.
Così il sindaco di Amelia Laura Pernazza nella conferenza stampa di fine anno e metà mandato tenuta in Provincia a Terni insieme all’assessore ai lavori pubblici Avio Proietti Scorsoni e ai consiglieri comunali Tamara Grilli e Giovanni Gatti.
“Quest’anno è stato caratterizzato da una particolare attenzione al centro storico, ha sostenuto il sindaco, che per anni è stato abbandonato, in particolare al complesso Sant’Agostino dove abbiamo portato servizi importanti come Inps e Agenzia delle Entrate ed abbiamo emanato un bando per residenze a canone concordato”.
Il sindaco ha poi sottolineato i tanti lavori avviati e in via di realizzazione come Piazza Marconi, via Garibaldi e via del Teatro. Per quanto riguarda i giardini della Passeggiata “grazie al contributo di Terence Hill – ha detto – abbiamo rifatto la rotonda, ma anche lavorato con risorse proprie per riqualificare lo chalet e l’area giochi per i bambini nonché per riportare in loco una fontana”.
Per le Mura Pernazza ha ricordato che c’è pronto un milione e mezzo di euro e “noi stiamo lavorando per ripartire con il cantiere al più presto, lavoriamo anche per la palestra della scuola media e contiamo di vedere riaperta la piscina entro la fine del nostro mandato”.
E a questo punto una stoccata all’opposizione “i nostri cantieri sono per la città e non servono, come successo in passato, per generare consensi. Abbiamo ereditato un debito fuori bilancio di 570mila euro, frutto della gestione della vicenda legata a Forte Cesare. E’ l’emblema di come sia stata cattiva e malsana la gestione delle risorse pubbliche da parte di chi ci ha preceduto”.
Il sindaco ha voluto evidenziare la riorganizzazione della macchina comunale “con nuove assunzioni dopo anni di blocco che hanno portato il numero di dipendenti da 140 ad appena 63 e stiamo procedendo anche ad una rivisitazione degli incarichi e delle competenze senza costi aggiuntivi per la collettività”.
Fra i progetti culturali per il 2019 Pernazza ha annunciato le celebrazioni per il bimillenario del Germanico “già inserito – ha ricordato – nei programmi del Mibact e della Regione Umbria” e l’avvio di un quinquennio di scavi archeologici in località Pantanelli “che suggella – ha spiegato – la collaborazione del Comune con le Università della Tuscia e di Hubei in Cina, in base alla quale 20 archeologici cinesi lavoreranno fianco a fianco con gli italiani”.
Infine il sindaco ha posto l’accento sull’avvio della nuova azienda del gruppo Talenti all’ex pastificio Federici che produce arredi per esterni che “con la sua capacità produttiva e la sua qualità – ha concluso – sarà un volano anche per il resto dell’area industriale amerina”.