Venerdì 9 giugno alle ore 16 nei locali della Biblioteca Comunale “G. Eroli” di Narni si terrà una doppia presentazione per narrare le bellezze di Narni sopra e sotto la terra. A dialogare saranno Federica Bressan, autrice del romanzo “Nel cuore della Tuscia” (SetteCittà Edizioni, Viterbo) e Roberto Nini dell’associazione culturale Subterranea di Narni.
Il romanzo di Federica Bressan dedica un intero capitolo a Narni. La protagonista della storia scopre il borgo per la prima volta durante una notte d’estate, un incontro che segna profondamente il suo animo. Narni Sotterranea è un mondo nascosto che non si svela a chiunque visiti il borgo “superficialmente”.
L’incontro metterà a confronto due modi di raccontare l’abitato di Narni e la sua storia: quello di uno sguardo nuovo di chi viene da fuori e rimane folgorato dalla vita che si muove a mezzanotte di un’estate post-pandemica, e quello di uno sguardo esperto conoscitore di ogni pietra su cui poggiano le case in cui quella vita si muove. Storie nuove e antiche che hanno come oggetto il meraviglioso borgo di Narni.
L’evento gode del patrocinio morale della “Biblioteca Internazionale Scripta hic sunt” del Centro per gli Studi Criminologici, giuridici e sociologici di Viterbo (CSC).