Si può provare soltanto vergogna per il comportamento incivile di anonimi concittadini che si comportano come coloro che hanno ridotto a vera e propria discarica un tratto delle strade “di confini” e “sabbione”, alla periferia di Terni. Tra l’altro , in quei luoghi, è stato ricavato un percorso ciclo-pedonale meta di tante persone che, soprattutto nei giorni di festa, lo frequentano per allenarsi.
Le immagini raccontano più delle parole. Ci sono grandi e inquietanti sacchi che non si sa cosa contengano e poi, mobili, elettrodomestici, materassi, divani, poltrone, water.
Sicuri di farla franca, i barbari della porta accanto ci vanno apposta a scaricare i loro ingombranti rifiuti.
Segnaliamo la situazione perché l’ASM possa provvedere alla loro rimozione e perché si intensifichino i controlli.
Nel solo mese di gennaio la Polizia Locale ha accertato 20 violazioni relative all’abbandono indiscriminato dei rifiuti.
Inoltre ha avviato numerose attività di indagine su tutto il territorio comunale, utilizzando anche due telecamere per il controllo da remoto, servizi di appostamento e acquisito informazioni da parte di cittadini che hanno collaborato all’individuazione dei responsabili di abbandoni in varie zone della città.
La stessa Polizia Locale invita tutti i cittadini a collaborare segnalando i comportamenti incivili di quanti si disfanno dei rifiuti in strada o nelle aree verdi.