Rebecca Muti, 17 anni, studentessa ternana, farà parte della giuria del Giffoni Film Festival. Per lei si tratta di una seconda volta, dopo la entusiasmante esperienza maturata lo scorso anno.
Abbiamo chiesto a Rebecca di presentare il Festival e, compatibilmente con i suoi impegni di giurata, di essere una nostra inviata a Giffoni.
DI REBECCA MUTI
L’estate non è solo mare, ma anche Giffoni Film Festival. La 47^ edizione del Festival del cinema per ragazzi più famoso d’Italia si svolgerà infatti dal 14 al 22 Luglio e vedrà la partecipazione di bambini, ragazzi, adulti e soprattutto star, che come sempre si uniranno in un’unica grande festa nel piccolo paese in provincia di Salerno. Il tema di questa edizione è “into the magic”, perché la magia fa parte di noi e “l’immaginazione e la fantasia non conoscono dighe fisiche”.
La domanda che mi fanno in tanti è “cosa si fa durante il festival?” Un giurato, come me, guarda film poco scontati e lontani dalla propria realtà e poi ne sceglie uno preferito, questo in base all’età; ma l’enorme successo che ha il GFF deriva dagli ospiti che vengono invitati e che chiunque può incontrare, sia in sala che sul “blu carpet”. Ogni anno lo staff del Festival porta in Cittadella attori, registi, scrittori e cantanti, anche internazionali e vincitori di premi prestigiosi, facendo così impazzire centinaia e centinaia di fans che arrivano da tutta Italia a riempire le strade di Giffoni.
Quest’anno gli ospiti sono attesi da molti: per quanto riguarda gli internazionali, avrebbe dovuto aprire Amy Adams, che, invece, non ci sarà; sicuramente ci sarà Julianne Moore, vincitrice del premio oscar come miglior attrice protagonista per la sua interpretazione in “Still Alice”, la Moore è attesa in Cittadella il 16 luglio; dopo la Moore sarà la volta dell’amatissimo Kit Harington, conosciuto per il ruolo di Jon Snow ne “Il Trono Di Spade”; l’ultimo super ospite internazionale è invece Bryan Cranston, in arrivo il 20 Luglio, candidato all’oscar e famoso grazie alla serie”Breaking Bad”, dove recita il ruolo del protagonista.
Il programma prevede anche tanti ospiti italiani, come Claudio Amendola, Gabriele Salvatores e Gabriele Muccino e star della musica come Mika, già ospite lo scorso anno.
Il GFF è quindi un’occasione per stare a contatto con grandi personalità del cinema e non, guardare anteprime nazionali ma anche un luogo dove conoscere persone che condividono la stessa passione. Per un giurato è un momento magico, di festa, dove si può relazionare e passare giornate intere con coetanei ed è quindi anche un modo per crescere e aprire la mente, grazie al confronto. Lo scorso anno ho imparato molto grazie alle opportunità offerte dal Festival, ma ho ancora molto da ricevere da questa esperienza e ho deciso di provare a partecipare di nuovo; le selezioni sono state dure, ma posso dire che ne è valsa la pena: l’impegno è stato ripagato e tra pochissimo si parte. Durante il festival vi racconterò dei vari incontri, che la festa abbia inizio!