L’aviosuperficie Leonardi di Maratta ospita gli allievi dell’istituto tecnico trasporti e logistica Francesco De Pinedo di Roma.
Dal lunedì al sabato i ragazzi, 4 gruppi formati da 4 studenti, fanno affiancamento al personale di Terni Reti in forza presso l’Aviosuperficie, fornendo assistenza per tutta la parte pratica e operativa che viene portata avanti nella struttura.
Tra i loro compiti, il sevizio di informazioni del traffico aereo con la radiofrequenza, l’assistenza alle attività di rifornimento del carburante, la gestione amministrativa dell’aviosuperficie.
“Con questa iniziativa, ormai consolidata – dichiara l’amministratore unico Alessandro Campi – Terni Reti ribadisce il proprio impegno non solo per la messa a disposizione di servizi a supporto di chi opera nel mondo dell’aviazione in generale e dell’aviosuperficie Leonardi in particolare, ma anche di quei giovani che abbiano come sogno e progetto di vita quello di intraprendere una carriera professionale collegata ai servizi aeronautici. È nostra ferma intenzione continuare la collaborazione con l’istituto De Pinedo, proprio nell’ottica dello sviluppo delle professioni aeronautiche e dell’imprenditorialità giovanile”.
“L’aviosuperficie di Terni – aggiunge il vicesindaco Riccardo Corridore – si conferma punto di riferimento anche dal punto di vista didattico e formativo. Ringrazio Terni Reti di aver sfruttato anche in questo ambito la vicinanza con Roma per rendere più attrattiva la nostra struttura.
Da parte degli studenti, dalle loro famiglie e anche dalla scuola, sono sempre arrivati feed back molto positivi per la struttura ternana e la sua gestione. I ragazzi sono tutti 18enni e per il periodo del percorso formativo soggiornano a Terni.”.
Lo scorso anno un pilota che collabora con l’ITTL De Pinedo ha effettuato un sopralluogo all’aviosuperficie ternana ritenendola la struttura giusta per far fare esperienza sul campo agli studenti. È stata fatta una convezione con la scuola e dallo scorso anno gli allievi svolgono a Terni l’alternanza scuola-lavoro.
Il percorso formativo è di 40 ore, dal lunedì al sabato, in cui vengono messi in risalto gli aspetti di conoscenza degli allievi (alfabeto ICAO, le traiettorie di navigazione e gli atterraggi), le competenze (saper leggere e fornire informazioni riguardo le condizioni meteo) e le capacità (senso critico nella gestione dei traffici in volo e notevole autocontrollo).