È tornata a splendere anche quest’anno, sulla Conca ternana, la Stella di Miranda, la piu’ grande al mondo con i suoi 105 metri di diametro, 350 metri di coda, una superficie complessiva di 30.000 metri quadri. L’accensione, effettuata dal Sindaco Leonardo Latini, ha avuto luogo in largo Frankl all’arrivo della fiaccolata organizzata dall’Amatori Podistica Terni che ha portato, da Miranda al centro di Terni, un nutrito drappello dei podisti dei gruppi sportivi ternani.
E come ogni anno la Pro-loco di Miranda ha consegnato il premio “Stella d’Oro” che viene assegnato a grandi personaggi ed organizzazioni distintisi nel mondo della cultura, della solidarietà e della società civile. A riceverlo sono state le associazioni Retake, Mi Rifiuto e Contagio, con i volontari che si occupano della cura della città. Durante la cerimonia, che si è svolta nella sala consiliare di Palazzo Spada, c’è stata anche la consegna di una targa all’Associazione Myricae e pergamene ai soci fondatori della Pro Loco di Miranda.
E nel pomeriggio, grazie al multisensoriale “Natale di Terni. Luci, acqua, magia” – che vede collaborare Comune, Fondazione Carit, Camera di Commercio e l’aggiudicatario del bando, l’associazione “Città da vivere”, con il suo presidente Andrea Barbarossa– i palazzi storici della Camera di Commercio, del Comune e della Biblioteca comunale sono stati illuminati con tre videoproiezioni stabili a tema natalizio: un grande presepe, un Babbo Natale che soffia polvere di stelle e un bosco incantato. Uno spettacolo unico nel suo genere che per la prima volta ha illuminato Terni. Poi il 21 dicembre in piazza Europa, dalle ore 18 alle 23, ci sarà il videomapping show dove verrà proiettata la vera storia di Babbo Natale. Intanto in largo Frankl continua il mercatino del Natale con le 12 casette in legno, in piazza Solferino c’è il Christmas Village e in piazza della Repubblica il villaggio del ghiaccio.