Sono tutte regolarmente transitabili le strade dell’Umbria interessata dall’ondata di gelo. La polizia stradale ha riferito che non nevica praticamente più. Qualche fiocco continua a cadere solo su Norcia. La temperatura si mantiene bassa dovunque, spesso con valori vicini allo zero. I timori sono quindi legati al ghiaccio, in particolare durante la notte, favorito anche dal vento gelido. Numerosi ma piccoli interventi legati al maltempo sono stati compiuti dai vigili del fuoco praticamente lungo tutta la fascia appenninica. Non vengono comunque segnalate situazioni di particolare disagio.
Ha toccato i meno 15 gradi la temperatura nella notte a Castelluccio di Norcia, frazione quasi completamente distrutta dal terremoto e ora disabitata. A presidiarla ci sono gli alpini del quinto reggimento, di stanza a Vipiteno. Sull’altopiano è nevicato a lungo e la coltre ha raggiunto uno spessore di mezzo metro. Tira inoltre un forte vento che rende ancora più intensa la sensazione di freddo. Castelluccio è sorvegliata 24 ore su 24 dagli alpini che utilizzano come una sorta di base sul posto un container nel quale fino a qualche giorno fa viveva uno degli allevatori del posto.
Vento forte, ghiaccio e termometro a sei gradi sotto zero: è trascorsa invece così la notte per la gente di Norcia e dei comuni colpiti dal sisma. La neve, ha cessato di cadere dalla serata di ieri. Le forti raffiche di vento hanno creato i disagi maggiori per chi ancora vive nelle tensostrutture, così dal centro funzionale della Protezione civile dell’Umbria fanno sapere che da questa sera gli sfollati saranno trasferiti negli alberghi. Anche in previsione dell’ulteriore calo delle temperature previsto per la prossima notte e per la giornata di domani.
A Terni, dopo la nevicata di ieri sera, le temperature si sono mantenute molto basse. La minima è stata di 0,8 gradi sotto lo zero , alle ore 18,18 ( ma è in costante diminuzione) mentre la massima non ha superato i 2 gradi, alle 11,12 di questa mattina.