Danilo Petrucci torna sul podio a Donington (Inghilterra), dove aveva segnato il suo primo podio in WorldSBK nel 2023.
Scattato dalla nona posizione, il pilota ternano ha evitato la caduta innescata davanti a sé nei primi metri e ha poi costruito la sua risalita con intelligenza, nonostante qualche difficoltà di trazione nelle fasi iniziali. La scelta della gomma SC-0, più dura rispetto a quella adottata da molti avversari (SC-X), si è rivelata vincente sulla lunga distanza. Quando chi aveva optato per mescole più morbide ha iniziato a calare, Petrux ha tenuto un passo solido e costante, risalendo fino alla terza posizione e staccando sulla distanza fino a 3 secondi.
La gara1 è stata vinta da Toprak Razgatlioglu davanti a Nicolò Bulegaa. Per il pilota di casa BMW è un successo molto importante, che gli consente di accorciare in classifica riducendo il distacco da Bulega a soli quattro punti. 312 contro 308. Petrucci è terzo con 195 punti.
“Stamattina le qualifiche non sono andate bene – ha commentato Petrucci – però alla prima curva in Gara 1 sono stato bravo ad entrare bene e ad evitare la caduta davanti. All’inizio è stato difficile gestire la gomma posteriore, perché non avevo molta trazione. Sono rimasto calmo e ho cercato sempre di spingere. È stata una gara molto lunga a causa del caldo. Il posteriore scivolava parecchio. Non è stato semplice superare i piloti che avevano la SC-X, che è un po’ più morbida, ma alla fine loro sono calati un po’ e noi siamo rimasti costanti per tutta la gara con la SC-0. Oggi abbiamo fatto tanti punti e per domani, l’obiettivo resta quello di lottare per le prime cinque posizioni.”
|
|