“C’è uno spirito positivo, ci sono tutte le condizioni per vincere ancora una volta a Terni con il contributo determinante di Forza Italia”. Lo ha detto, fra gli applausi, il ministro degli esteri e vice presidente del consiglio, Antonio Tajani che oggi pomeriggio è stato a Terni per sostenere la candidatura di Orlando Masselli. Più volte il ministro si rivolgerà a Masselli con un più che confidenziale “caro Orlando” che certifica una totale identità di vedute. Tajani ha bonariamente rimbrottato Masselli che si era “permesso” di dargli del lei. Tajani che ha assicurato che sarà di nuovo a Terni quando Masselli indosserà la fascia tricolore di sindaco.
“C’è tanto entusiasmo qui stasera, mi sento anche un po’ commosso, sembra di essere tornati al 1994. Caro Orlando, io sono convinto – ha detto ancora Tajani – che se tutta questa gente si mobiliterà indosserai la fascia tricolore da sindaco di questa città e noi di Forza Italia daremo il massimo per vincere al primo turno. Ce la possiamo fare, ce la dobbiamo fare. Siamo ambiziosi, io voglio vincere a Terni al primo turno”.
Tajani ha poi fatto una riflessione politica, proprio in conclusione, augurandosi che Forza Italia diventi il primo partito della coalizione. Ha lanciato una vera e propria opa sugli elettori moderati del Pd: “la corsa è a vincere- ha detto – la corsa è a prendere i voti oltre i nostri confini, nel grande partito dell’astensione e in quella grande fetta di elettori di sinistra che hanno avuto per tanti anni un segretario ex democristiano e adesso si sono trovati una segretaria che viene dall’ultra-sinistra. Tanti elettori ex democristiani, ex socialisti che votavano per il Partito Democratico perché pensavano che fosse un partito più moderato e si trovano ora un partito che fa concorrenza al Movimento 5 Stelle , quegli elettori non possono trovare che in Forza Italia il loro punto di riferimento”.
In precedenza l’on. Antonio Tajani era stato in visita istituzionale a Palazzo Bazzani dove ha salutato la presidente della provincia di Terni Laura Pernazza e il Prefetto di Terni Giovanni Bruno.
Il ministro Tajani ha detto che l’impegno per sostenere questa provincia prosegue ed ha sottolineato l’importanza dell’Ast e della necessità di garantirne continuità produttiva oltre a citare i programmi a favore dei piccoli comuni.
“Siamo onorati della presenza del ministro e lo ringraziamo del suo impegno concreto per la provincia di Terni, sul Frecciarossa, sul sisma, sulla promozione dell’agroalimentare e su molti altri versanti per i quali ci è sempre vicino”, ha detto la presidente, Pernazza.