DI METEO CENTRO ITALIA
Eccoci con un nuovo editoriale di Meteo Centro Italia che andrà ad analizzare la situazione di questa metà di giugno e la probabile evoluzione futura.
Dopo il break temporalesco della scorsa settimana, che in alcuni casi è stato artefice di temporali molto forti, allagamenti e grandinate degne di nota, il tutto accompagnato da una quantità di fulmini numericamente corposa, stiamo vivendo in queste ore una risalita di aria africana molto calda e umida che da domenica sta garantendo stabilità e caldo su gran parte del nostro territorio.
Insomma, tutto lascerebbe pensare ad un vero avvio della stagione estiva ma, per ora, non sarà così, infatti già a partire da questa notte e soprattutto, tra la giornata di oggi e quella di domani, la nostra penisola sarà interessata da una nuova perturbazione piena di aria instabile, temporali anche di forte intensità, venti sostenuti e temperature in picchiata.
Ma cosa sta causando tutta questa instabilità atmosferica e l’assenza di un’alta pressione decisa sul Mediterraneo? La corrente a getto, che per ora si dimostra particolarmente forzuta e piena di sprint, grazie anche ai rinforzi che arrivano direttamente da un Atlantico particolarmente freddo (in alcuni casi anche troppo, forse) e un ITCZ (indice del monsone africano) nella norma o in alcuni punti più basso del previsto.
Tutto questo se da una parte evita di farci vivere in un forno rovente, dall’altra offre la possibilità alle perturbazioni atlantiche di entrare “senza se e senza ma” nel Mediterraneo e provocare maltempo decisamente poco “estivo” lungo tutto lo stivale.
Ma andiamo nel dettaglio previsionale: Mentre il Nord si trova già a dovere fare i conti con la perturbazione, a partire da questa notte anche sul Centro Italia ci saranno le prime precipitazioni sotto forma di rovesci o brevi temporali.
Durante la giornata odierna e giovedì invece il tempo sarà molto instabile ovunque, con temporali intensi, fresco, venti in rinforzo e temperature in netta diminuzione. Attenzione alle possibili grandinate, che potrebbero accompagnare i temporali.
A partire dalla serata di giovedì invece avremo un discreto miglioramento che ritroveremo anche venerdì e sabato, quando il tempo rimarrà solo leggermente instabile e le temperature si porteranno su valori nella norma del periodo.
Da domenica invece probabile nuovo peggioramento che potrebbe interessare il Mediterraneo e l’Italia fino al 21/22 del mese, ma di questo ne riparleremo nei prossimi articoli.