le foto tratte dal libro ” Fere da Brividi ” sono state scattate da Stefano PRINCIPI
Nella storia della Ternana una delle giornate da ricordare è il 25 aprile del 2012, perché in quella data, e al Lliberati, la Ternana conquistò il ritorno in serie B.
Era la Ternana di Mimmo Toscano con Vittorio Cozzella direttore sportivo e con Franco Zadotti, presidente in virtù dell’incarico della famiglia Longarini.
Una Ternana rifondata con coraggio da Vittorio Cozzella che già alla quarta giornata fece capire con la vittoria di Taranto, gol di Litteri, che poteva giocarsela con tutte le altre formazioni per un posto al sole.
E il 25 aprile in virtù del successo sulla Reggiana al Liberati con la doppietta di Davide Sinigaglia conseguì con due giornate di anticipo quella promozione in serie B che mancava da tanto tempo, dalla stagione 2005-200
Era il 21 maggio del 2006, infatti, quando la formazione guidata da Mimmo Caso con la sconfitta esterna con la Cremonese conobbe la retrocessione in serie C. Lunghi anni di tribolazioni sportive e, poi, finalmente la gioia di una promozione meritata sul campo con un gruppo eccezionale integrato in pieno con la piazza rossoverde.
Questi i protagonisti di quella brillante cavalcata:
Stefano Ambrosi ( 32 ), Virgili ( 2 ), Camilli, Pisacane ( 32 ), De Giosa ( 25 ), Fazio ( 25 ), Ferraro ( 30 ), Stendardo ( 5 ) , Camillini ( 2 ), Gotti ( 30 ), Cejas (25 ), Miglietta ( 31 ), Bernardi ( 21 ), Dianda ( 29 ) , Lacheeb ( 6 ) , Carcuro ( 30 ), Arrigoni ( 4 ), Sinigaglia ( 30 ) , Litteri ( 31 ) , Docente ( 29 ), Danti ( 9 ), Giacomelli ( 10 ), Nolè ( 26 ), Chianello ( 2 ) , Della Penna ( 1 ).
Allenatore: Mimmo Toscano- Vice allenatore: Michele Napoli – Preparatore Atletico Pietro La Porta