Quella di oggi pomeriggio sarà la ventiduesima sfida tra Bari e Ternana in terra pugliese con i precedenti che parlano di 12 vittorie dei galletti, 4 dei rossoverdi e 5 pareggi, risultato quest’ultimo che non si verifica più da 40 anni.
Sarà un ottimo banco di prova per le aspirazioni della Ternana che in trasferta non ha ceduto alcun punto alle avversarie e che si trova ad affrontare a Bari una partita importante per il proprio futuro.
In caso di risultato positivo, infatti, acquisirebbe più consapevolezza nei propri mezzi e confermerebbe la sua voglia di restare lassù in vetta alla classifica.
Non sarà facile, però, perché Vivarini ha rivitalizzato una squadra che Cornacchini non è riuscito a farla esprimere come la qualità dei suoi giocatori avrebbe richiesto e perché sul piano ambientale farà caldo al San Nicola.
Per una partita delicata come quella contro il Bari Fabio Gallo deve rinunciare ai suoi due play maker, Proietti e Palumbo,il primo infortunato e il secondo squalificato, e probabilmente affiderà quel compito a Salzano oppure all’esordiente Damian. Tutto dipenderà dalle condizioni fisiche di Defendi che suscitano ancora qualche perplessità.
4-3-1-2 o 3-5-2, sarà il modulo che sceglierà Gallo? Difficile dirlo anche se il primo ha più possibilità di essere adottato proprio per le caratteristiche della Ternana e di quelle del Bari.
Proviamo ad azzardare la probabile formazione basandoci su quanto visto in allenamento nel corso della settimana:
la difesa dovrebbe essere confermata con Iannarilli; Parodi, Suagher, Bergamelli, Mammarella, mentre a dovrebbero schierarsi Paghera, Salzano, Defendi con Damian pronto a sostituire Defendi nel caso in cui non fosse al meglio. In avanti, infine, Furlan, rischierebbe il posto in caso di 3-5-2 con l’ingresso in squadra di Celli, dietro all’accoppiata Partipilo-Ferrante o Marilungo.
Sul versante Bari il tecnico Vivarini, che ha parlato in conferenza stampa di una Ternana bloccata dietro con 7 giocatori, non dovrebbe cambiare rispetto alle precedenti partite ed è probabile che schieri la sua squadra con il 3-5-2 e con i seguenti interpreti: Frattali; Sabbione, Di Cesare, Perrotta; Kupisz o Berra , Bianco, Scavone , Hamlili o Awa, Costa; Antenucci, Simeri.
Arbitrerà il match Francesco Meraviglia di Pistoia, un quarto anno che ha diretto nella passata stagione Ternana-FeralpiSalò, terminata sul punteggio di parità ( 1-1 ), e che complessivamente ha arbitrato 48 partite con 21 vittorie interne, 10 esterne e 17 pareggi. Ad assisterlo ci saranno Mariottini di Arezzo e Meocci di Siena.
A TELETERNI, domenica sera alle 20,45 andrà in onda ” 91° MINUTO ” con il collegamento in diretta da Bari, con le interviste di fine partita oltre alla messa in onda delle immagini del match.
Il calcio di inizio di Bari vs Ternana verrà dato al San Nicola alle 17,30