Sta per calare il sipario sull’edizione 2017 delle Settimane della Cultura di Lugnano in Teverina, promosse dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio. Sabato 26 agosto si terrà la “cena in pendenza” organizzata al Ghetto di via Duca degli Abruzzi lungo un vicolo a salire, durante la quale verrà assegnato il premio “quelo” ad un personaggio del posto.
Domenica 27 agosto, invece, farà tappa a Lugnano la 22^ Coppa Marchese del Grillo organizzata e promossa dall’associazione Piero Taruffi di Bagnoregio in collaborazione con la Scuderia Traguardo di Amelia all’interno dell’accordo di programma tra i piccoli musei dell’amerino e della Teverina Laziale (Lugnano Amelia Montecchio Civitella del Lago Civita di Bagnoregio).
Si tratta di un raduno di auto d’epoca senza prove, ideato dal marchese Aldo Pezzana di cui ricorre quest’anno il primo anniversario della scomparsa. Sabato e domenica si organizzeranno percorsi non competitivi, mentre domenica partendo da Amelia si effettuerà la rievocazione dei circuiti cittadini del Pirincio e del Mandamento con conclusione a Lugnano dove si svolgeranno le premiazioni per i migliori costumi d’epoca scelti da una giuria tecnica.
A premiare gli equipaggi vincitori saranno, a Palazzo Pennone, la marchesa Maria Adelaide Capranica del Grillo e Bianca Guscelli Brandimarte. L’amministrazione comunale ha organizzato visite guidate nel borgo alla chiesa Collegiata e al Museo Civico. Sempre domenica si chiude anche la mostra dello stage di pittura degli artisti di Berlino allestita nella galleria Pennone che, dichiara il Comune, ha riscosso un notevole successo.