E’ tutto vero! Che la Ternana sia incompleta, che il mercato non sia stato completato ma ne conosciamo tutti le ragioni, che l’interesse degli sportivi, dei tifosi è tutto rivolto a quello che avviene nelle aule della giustizia sportiva e, soprattutto, a quella che è la guerra tra i vari organismi della federazione per esercitare il potere o per limitare quello in mano al Commissario Straordinario Fabbricini, ma che si debba sottovalutare la prestazione e relativa vittoria con il passaggio al turno successivo di TIM CUP della squadra ci sembra di essere non riconoscenti verso chi ha giocato e regalato la qualificazione per giocare contro una squadra di serie A, il Sassuolo, domenica prossima.
A noi la formazione rossoverde non è dispiaciuta, lo ribadiamo è incompleta e va rinforzata al più presto, ha sofferto i primi dieci minuti ma poi, sbloccato il risultato con Vantaggiato, è stata in campo con autorevolezza, non ha mai rischiato di subire gol ed addirittura oltre ad averne realizzato un’altro allo scadere con Rivas ( che bravo il ragazzo dell’Inter!, ndr), in mezzo c’è stata un’altra favorevole occasione per lo stesso bomber ex Livorno.
Poi, nella ripresa la squadra ha controllato, non ha subìto pericoli ed anzi ancora con Vantaggiato, straordinario il suo gesto tecnico per liberarsi dalla marcatura dell’avversario, poteva arrotondare il risultato.
Sulla valutazione dei singoli, poi, possiamo affermare che Lopez si è confermato quel gran giocatore che è, lottatore, in possesso di buone qualità tecniche e di una corsa incessante sulla sinistra, che Vives che è quell’uomo-squadra che ricorda molto Ledesma, che Gasparetto, al dil à della sua conferma o meno, sembra un altro giocatore rispetto al campionato scorso, che su Fazio ci si può contare per la sua applicazione e per la sua grande volontà, e che Vantaggiato ha confermato di essere quel goleador che tutti abbiamo imparato ad apprezzare negli anni passati. Non è ancora al 100 per cento, ma già vederlo affannarsi a rincorrere gli avversari è davvero un buon segnale.
( a fianco Gigi De Canio al microfono di Teleterni allo stadio Mannucci di Pontedera )
E, poi, c’è il giovane Rivas, tecnica, dinamismo ed applicazione che per un classe 1998 è già un buon punto di partenza, c’è Defendi la cui generosità non manca mai e l’utilità per la squadra è sempre elevata anche se un pizzico di personalità in più potrebbe accrescerne il rendimento, e c’è Altobelli che finché il fiato e le gambe lo sorreggono dimostra di essere un centrocampista adeguato per una squadra come la Ternana. Con il suo fisico ha bisogno di lavorare di più, ma riteniamo che possa essere un’altra carta importante arrivata a Terni.
Iannarilli, poi, è stato chiamato in causa raramente, ma nel primo tempo quell’uscita sui piedi di Piu è stata determinante: perfetta scelta di tempo e coraggio da vendere nell’uscire con tempestività.
Restano da giudicare le prove di Mucciante, criticata da molti la scelta del tecnico rossoverde di utilizzare uno dei componenti del suo staff, a noi sul piano squisitamente tecnico non è dispiaciuto, ma è bene ricordare che si vuol preservare Diakitè che è indietro nella preparazione e che per evitare infortuni viene utilizzato con il contagocce e che Bergamelli era assente per un colpo ricevuto al ginocchio a Gubbio. L’unico disponibile e di ruolo che avrebbe potuto giocare al fianco di Gasparetto sarebbe stato il giovane Mazzarani, ma evidentemente il tecnico ha preferito l’esperienza dell’ex Fondi e far crescere il ragazzo gradatamente.
(a fianco Rivas al microfono di Teleterni allo stadio ;annunci di Pontedera)
Infine, una sottolineatura su quello che si è visto in campo in diretta, lì allo stadio Mannucci di Pontedera; l’anno scorso al primo errore di un compagno gesti di insofferenza, qualche volta anche qualche parola fuori luogo, braccio destro in alto per stigmatizzare l’errore. Ieri sera, invece, e speriamo che non sia un episodio isolato, di errori ce ne sono stati ma quei gestacci di disapprovazione sono diventati applausi di incoraggiamento o il gesto del pollice all’insù. E questi per alcuni possono essere segnali insignificanti che per noi, invece, sono molto importanti.
Insomma, quella di ieri sera non è stata una gran partita ma la Ternana, seppur incompleta e seppur non conosca quale possa essere il suo campionato, ha giocato una buona partita contro un Carpi che giocherà sicuramente in B nella prossima stagione agonistica. Al di là di quello che si possa affermare sulla forza della squadra emiliana e senza dimenticare che le squadre hanno iniziato la preparazione solo 18 giorni fa il test dei rossoverdi è stato apprezzabile.
Da segnalare, infine, che la Ternana si è costituita come parte controinteressata nell’udienza al Tar del Lazio per l’Avellino calcio, spostata alla mattinata di martedì, per cui anche gli avvocati Massimo Proietti e Fabio Giotti verranno ascoltati nel corso del dibattimento.