La prima sconfitta del campionato sembra non avere lasciato strascichi nel morale e nell’umore della Ternana.Che c’entra “non si può essere contenti quando si perde, già non si è contenti quando si pareggia, quando si perde men che meno”, afferma nella sua analisi l’allenatore della Ternana, tuttavia “le difficoltà del campionato sono queste, adesso ci facciamo passare la rabbia e da domani pensiamo al Vicenza”.
La Ternana ha perso l’imbattibilità a Pordenone e ciò conferma che questo campionato non sarà affatto una passeggiata come molti pensavano alla vigilia.”Il campionato è difficile – ribadisce De Canio – e a me viene da ridere quando sento dire che la Ternana deve ammazzare il campionato.Non è mai facile per nessuno”.
E poi De Canio torna su un argomento che sottolinea sempre:”deve passare questo periodo di recuperi, partite continue che ci tolgono energie e lucidità”.
Non cerca alibi, anche se qualche cosina all’arbitro vorrebbe dirgliela, ma se la tiene per sé:”qualche occasione l’abbiamo avuta ma non siamo riusciti a fare gol, ci è mancata la lucidità, abbiamo sbagliato troppo, troppi cross, troppe giocate, siamo stati troppo lenti”. Per certi versi l’allenatore è anche impietoso con i suoi ma guarda avanti:”ce ne torniamo a casa e pensiamo al nostro campionato.La Ternana ci sarà fino in fondo”.
“Abbiamo perso una partita contro una squadra che lotterà fino alla fine con noi per vincere il campionato – ha detto Walter Lopez – ma noi dobbiamo continuare su questa strada perché è quella giusta.Non ricordo parate di Iannarilli mentre noi abbiamo avuto 3/4 occasioni nitide da gol”.
Ai rilievi che gli ha mosso Ivano Mari, inviato di Tele Terni a Pordenone, “Ci è parsa una squadra imprecisa che ha giocato sotto ritmo”, Lopez ha risposto dicendo che “non è stata la miglior Ternana, ma noi dobbiamo stare tranquilli, se qualcuno pensava che noi avremmo vinto tutte le partite, sbagliava.Il campionato è duro, dobbiamo essere umili e tenere i piedi in terra”.