Sul passaggio di consegne alla guida della Ternana è intervenuto con una propria nota ufficiale sul sito istituzionale il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo che ha ringraziato i Longarini e ha dato il benvenuto ai nuovi proprietari di Unicusano.
“Da poche ore l’Amministrazione comunale – ha scritto il sindaco – è venuta a conoscenza dell’intesa raggiunta per il passaggio della Ternana Calcio dalla famiglia Longarini all’ateneo telematico Unicusano. Vogliamo ringraziare vivamente la famiglia Longarini per l’importante impegno che ha mantenuto per oltre un decennio in città alla guida della Ternana Calcio, culminato, nel 2011, con la promozione in Serie B nazionale”.“Un ringraziamento particolare ad Edoardo e Simone Longarini – continua Di Girolamo – che hanno sempre mantenuto con la nostra Amministrazione un rapporto di grande correttezza e collaborazione nell’interesse comune della città e della squadra. Salutiamo con piacere la nuova proprietà che si presenta con la volontà di portare ancora più in alto i colori rossoverdi e che ha dimostrato di puntare con grande decisione a rilevare la Società superando altri gruppi concorrenti a conferma della forte attrattività che la squadra e la città mantengono.“Aspettiamo di incontrare i nuovi proprietari – conclude il sindaco – con l’intenzione di costruire anche con loro un rapporto di proficua collaborazione”.
Interviene anche il capogruppo di Forza Italia a Palazzo Spada, Francesco Ferranti che auspica che la nuova proprietà venga convocata in 2^ commissione consiliare e che l’amministrazione affianchi e sostenga l’investitore privato.
“Esprimo soddisfazione per la conclusione della trattativa di cessione di una consistente quota di azioni della società Ternana calcio – scrive Ferranti. Sicuramente – aggiunge – il nuovo investitore ha operato con tempestività e puntualità, sarà così possibile applaudire i nostri colori anche per la prossima stagione in un palcoscenico importante come la serie B. Circa un mese fa – precisa Ferranti – chiesi di audire la ex proprietà in commissione per comprenderne le intenzioni, torno nuovamente a sollecitare l’amministrazione comunale affinché si apra da subito un rapporto costruttivo e virtuoso con il nuovo proprietario, Bandecchi. A cominciare dalla convenzione per l’utilizzo dello stadio Liberati che non può essere la più onerosa , fra tutte le società che partecipano al campionato di serie B. Chiederò nuovamente al Presidente della 2^ Commissione di invitare la nuova proprietà al fine di individuare quali saranno le modalità con le quali la Pubblica Amministrazione potrà operare in modo liberale e costruttivo con la nuova proprietà, cercando di affiancarla e sostenerla in un progetto che gratifichi gli interessi della città, le aspettative dei tifosi e offra terreno fertile per le azioni di un investitore privato.”