Sandro Pochesci lo aveva affermato domenica mattina che Ignazio Battista avrebbe cambiato aria, pur stimando il ragazzo ed apprezzando le doti del giovane rossoverde.
” Battista è un ragazzo interessantissimo ma che deve giocare per fare esperienza e per diventare il nostro Dybala. Non giocare sarebbe per lui penalizzante “.
E a distanza di pochi giorni il Matera che lo stava seguendo ha ingaggiato giovane esterno ( classe ’97 ) che nella città lucana troverà un tecnico come Auteri che saprà valorizzarlo e farlo crescere in un campionato importante come la Lega Pro ed in una squadra come il Matera che punta in alto.
Insomma, non una bocciatura per Ignazio Battista quella della Ternana ed il ragazzo deve essere consapevole che i suoi 20 anni gli consentiranno di crescere adeguatamente se prenderà questo trasferimento con la giusta mentalità ovvero non considerandola una bocciatura.
Del resto l’operazione è stata fatta con la modalità del prestito, segno evidente che la società di via Aleardi crede nella crescita del ragazzo che di qualità tecniche ne ha da vendere.
Chi lascia definitivamente la Ternana, invece, è Alessandro Piacenti ( nella foto accanto ), terzo portiere nella scorsa stagione con qualche apparizione in panchina nel corso dell’annata agonistica.
Per lui una risoluzione contrattuale che mette fine alla sua esperienza in rossoverde in cui, comunque, ha dimostrato la sua serietà pur non potendo dimostrare le sue qualità perché chiuso da Aresti e da Di Gennaro.