C’è in palio il primo posto in classifica, in ogni caso, nel big match del Liberati fra Ternana e Entella
LE FORMAZIONI DELLE DUE SQUADRE
TERNANA: VANNUCCHI 5, LOIACONO 6,5, TITO 6,5, MARTELLA 6,5 , DONATI 5,5, DE BOER 6, CORRADINI 6, ROMEO 6, CASASOLA 6, CICERELLI 6, CIANCI 6
DALLA PANCHINA: VITALI 6, FERRANTE S.V., ALOI 6,5, CURCIO 6
ALLENATORE, ABATE
ENTELLA: DEL FRATE 6, PARODI 6, TIRITIELLO 5,5, MARCONI 5,5, BARITI 5,5, CORBARI 5,5, DI NOIA 5,5, FRANZONI 6, DI MARIO 5,5, CASAROTTO 6, GUIU 7
DALLA PANCHINA: ZAPPELLA, TOMASELLI, SIATOUNIS, MANZI TUTTI SENZA VOTO, LIPANI 5,5
ALLENATORE, GALLO
L’ARBITRO E’ MIRABELLA DI NAPOLI, 3. PESSIMO. FISCHI A CASACCIO, UNA VALANGA (ESAGERATA) DI AMMONITI E TANTI DUBBI
Da dove cominciare. Dall’inizio perché subito in avvio di partita il pessimo arbitro napoletano Mirabella annulla una rete a Cianci. Perché? non si capisce. Forse una posizione di fuorigioco di Romeo ma è una ipotesi perché non sembra. Cianci è in posizione regolare. È proprio l’arbitro a innervosire la gara con gialli a raffica spropositati e falli non fischiati (ai rossoverdi).
La svolta al 23° quando Vannucchi, in uscita, stende il lanciatissimo Guiu. Espulsione sacrosanta in questo caso. Sembra anche rigore ma l’arbitro retrocede il fallo fuori dall’area e dunque è solo calcio di punizione. Ma il gol dell’Entella arriverà poco dopo con lo steso Guiu che, al volo, dal limite fulmina l’incolpevole Vitali.
Ternana sotto di un uomo e sotto di un gol. Pur concedendo qualcosa tuttavia i rossoverdi non si disuniscono e continuano a crederci.
Nella ripresa il tema tattico è scontato. Ternana tutta avanti e Entella ad agire in contropiede. I liguri non concretizzano qualche ripartenza, la Ternana non riesce a rendersi pericolosa pur stazionando sempre nella metà campo avversaria. L’arbitro continua a fischiare a casaccio. I rossoverdi reclamano anche per un mani in area non ravvisato ma non mollano la presa. Martella e Curcio illudono. I padroni di casa continuano a credere nel pareggio. Ci credono talmente che alla fine arriva. Cross di Martella. Nell’area super affollata spunta la capocciata di Aloi con la palla che va infilarsi sotto la traversa dove Del Frate non può arrivare mai. È il giusto premio a un secondo tempo encomiabile della Ternana.
Nella giornata più difficile e complicata il gol di Aloi vale quanto quello di una vittoria. Una grande Ternana riaggancia il Pescara in vetta alla classifica.
Meritatamente.
DIRETTA TESTUALE DALLA PAGINA FACEBOOK DI TERNI IN RETE