Scade oggi il termine ultimo per la Ternana Femminile per iscriversi al prossimo campionato di serie A. La situazione è ingarbugliata con Raffaele Basile, l’amministratore unico della società, come affermato da lui stesso in alcune circostanze, stanco di sentirsi solo a portare avanti gli sforzi di una società che in questi sei anni ha collezionato successi su successi e che hanno catapultato la Ternana Femminile di calcio a 5 ai vertici del movimento femminile italiano.
L’ormai cronica assenza di sponsor, la mancanza di interlocutori disposti ad affiancare i Basile nella gestione, l’insostenibilità di spese sempre più crescenti per essere ai vertici nazionali hanno creato una situazione di incertezza nel futuro tanto da metterne in dubbio anche l’iscrizione al campionato della prossima stagione. Fortunatamente a frenare questa eventualità c’è l’accordo con la Ternana Calcio per la gestione del calcio a 11 femminile.
Nel frattempo, fortunatamente, qualcosa si è mosso, uno sponsor sembra essersi affacciato alla finestra della società rossoverde ed allora l’iscrizione non dovrebbe essere più un problema.
Semmai i dubbi ed il punto interrogativo nascono in merito a quali potranno essere i programmi e gli obiettivi per la prossima stagione.
Dalle indiscrezioni trapelate, se non ci saranno ulteriori novità, i programmi potrebbero essere ridimensionati con una squadra costruita tenendo ben presente il budget a disposizione. Damiano Basile ha lavorato per una Ternana Femminile ancora più forte, ha in canna un paio di colpi di primissimo piano, ma è chiaro che, senza le adeguate risorse e coperture, non potranno andare in porto.
Per il momento, insomma, sarebbe già un successo iscriversi al prossimo campionato, mantenere almeno gran parte dell’organico della scorsa stagione e, poi, sperare che, strada facendo, le cose possano anche cambiare. E’ questo anche quello che si augurano gli sportivi che seguono abitualmente le sorti della formazione allenata da Federico Pellegrini. Ed è bene ricordarlo che non sono pochi!