Sulla vicenda Ternana si devono muovere anche le istituzioni pubbliche. Lo chiedono Francesco Ferranti, capogruppo di Forza Italia a Palazzo Spada e Stefano Fatale, consigliere comunale dello stesso partito.
“Nella conferenza dei capigruppo di lunedì – scrive Ferranti – chiederò al sindaco di aprire immediatamente un’azione ispettiva per attrarre e interloquire con possibili investitori, affidabili e solidi.
Contestualmente – aggiunge Ferranti – ho già avuto la disponibilità del presidente della seconda commnissione consiliare, Francesco Filipponi per indire una immediata seduta della commissione stessa volta ad audire l’attuale proprietà della società e avere chiarimenti in merito ai reali intendimenti.
Di certo – conclude Ferranti – non si può restare immobili difronte al rischio di non vedere iscritta la principale squadra di calcio cittadina a un campionato importante come la serie B. Questa provincia, già in difficoltà, non merita e non può subire altre umiliazioni”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il suo collega di partito, Stefano Fatale.
“In merito alla questione Ternana Calcio, viste le scadenze ed i tempi stretti per adempiere ad esse, riteniamo che la Città e le Istituzioni politiche ed economiche che la rappresentano non possano permettersi di limitarsi a “sperare” che le cose si sistemino così come dichiarato dal Sindaco.
Si impone -scrive Fatale, a nome del coordinamento comunale di Forza Italia – che la amministrazione comunale, in ragione di rapporti ed interlocuzioni consolidate negli anni con la proprietà Longarini, si attivino immediatamente al fine di avere chiarimenti e soprattutto di verificare se sussistano le condizioni per un ripensamento, magari in ragione di rilanciati e migliorati rapporti in eventuale prospettiva.
Al contempo, visti i tempi strettissimi, chiamare a raccolta l’imprenditoria “amica” e cittadina nel suo complesso al fine (speriamo non occorra…) di scongiurare il peggio garantendo almeno l’iscrizione della squadra al prossimo campionato di serie B.
Chiediamo infine – conclude Fatale – un Consiglio comunale straordinario, aperto alle forze imprenditoriali, economiche e agli ordini professionali, in cui affrontare immediatamente questa improvvisa emergenza che mette a rischio la sopravvivenza di un patrimonio sportivo/sociale quasi secolare che la Ternana rappresenta.”