La Ternana sta trascorrendo le ultime ore prima della finale di Coppa Italia nel ritiro di Forlì dove è giunta nel tardo pomeriggio di ieri.
E’ una partita, quella contro la Juventus 23, indecifrabile per una serie di motivi a cominciare dalla lunga inattività che farà presentare in campo due squadre non al meglio della loro condizione fisica, o meglio si pensa così, e che opporrà una compagine, la Ternana, più esperta, alla Juventus 23, con una età media minore che potrebbe garantire una maggiore freschezza atletica.
E, quindi, sarà importante anche avere una panchina all’altezza della situazione perché è impensabile che l’undici iniziale possa reggere fino al termine con il lavoro svolto in appena 22 giorni.
E su questo versante la Ternana dovrebbe avere qualcosa in più rispetto alla formazione bianconera sul valore dei singoli in panchina anche se Gallo dovrà rinunciare a Suagher, non è riuscito a recuperare anche se ha tentato fino all’ultimo di poter essere della partita, e Proietti.
La squadra rossoverde dovrebbe schierarsi con il 4.3.1.2 con un paio di dubbi: in difesa ballottaggio Bergamelli-Celli con il primo in vantaggio, mentre potrebbe esserci un ballottaggio Partipilo-Defendi per giocare dietro alle due punte Ferrante e Vantaggiato.
Nel caso in cui Gallo non volesse correre il rischio di schierare da subito Partipilo, da poco è tornato ad allenarsi compiutamente, Defendi giocherebbe dietro le punte, come contro la Lazio, lasciando il posto a Verna in mediana.
Questo quindi il probabile 11: Iannarilli; Parodi, Russo, Bergamelli ( Celli ), Mammarella; Paghera, Palumbo, Defendi ( Verna ); Partipilo ( Defendi ); Vantaggiato, Ferrante.
In panchina Marcone, Tozzo, Nesta, Damian, Torromino, Marilungo, Sini, Diakitè, Salzano, Furlan.
Sul fronte opposto Fabio Pecchia potrebbe proporre la sua formazione con il 4-2-3-1 con il grande dubbio legato alla presenza di Marcone ( già promesso all’Atalanta ) che proprio ieri sera è entrato in campo al posto di Bernardeschi nel match vinto dai bianconeri contro il Lecce. Al suo posto in mediana potrebbe giocare Peeters che proprio in questi giorni ha prolungato la scadenza del suo contratto al 2024.
Questo il probabile 11: Loria; Di Pardo, Alcibiade ( Coccolo ), Delli Carri, Beruatto; Peeters, Tourè; Brunori, Del Sole, Zanimacchia; Marchi.
Ad arbitrare la finale sarà Daniele Paterna di Teramo che vanta un precedente con la Ternana ovvero quello della stagione 2018-2019 con la Ternana vittoriosa al Liberati contro la Fermana con i gol di Vantaggiato e Defendi.
L’inizio della finale è fissato per le 20,45 con telecronaca diretta su Rai Sport.
Da segnalare che la vincente partirà nella fase dei play off come terza classificata e quindi salterà i gironi eliminatori per affrontare la fase nazionale con il ruolo di ” testa di serie ” che garantirebbe di giocare in casa e di avere a disposizione due risultati su tre per passare al turno successivo.